Con \”Welcome to the jingle\” Piacenza non sarà più la stessa

29100 fACTORY in collaborazione con Spazio 4 e l’agenzia di comunicazione  5-PM hanno presentato WELCOME TO THE JINGLE 2.0. Un festival di musica in carne ed ossa e sostenibilità. Coltiviamo e costruiamo il nostro mo(N)do per stare bene! Il WTTJ nasce nel 2008 come festival Piacentino dedicato alla musica bella ed informata. Da quest’anno, nella sua versione 2.0 promossa da 29100 Factory e Spazio 4, affronta il tema della sostenibilità sociale ed ambientale. L’idea di fondo è quella di sviluppare una cassa di risonanza fatta di musica e contenuti che sia prima di tutto un grosso incubatore e catalizzatore di idee, azioni e stili di vita. Immaginiamo una rete sociale vivente e brulicante dove poter realmente “chiedere amicizie”, dire “Mi piace”, “condividere” le idee, dove partecipare e sviluppare insieme soluzioni per sopravvivere meglio nella società contemporanea.

Radio Sound

Parole d’ordine

SOSTENIBILITÀ, ECOLOGIA, RICICLO, OPEN SOURCE, PEER TO PEER, SHARING, EQUITÀ SOCIALE, MOBILITÀ SOSTENIBILE, CONSUMO CRITICO, FILIERA CORTA, PROGETTAZIONE PARTECIPATA, PENSARE PUBBLICO.

———————————————–

Dove:

Spazio 4 – Via Manzoni 21 Piacenza

———————————————–

Quando:

Sabato 25 e Domenica 26 Giugno

———————————————–

Info:

www.29100.it/wttj

info@29100.it oppure 0523-609856

 

Programma LIVE SET (ingresso gratuito):

 

SABATO 25 – Apertura ore 19:00

 

WELCOME BACK SAILOR

WEMEN

THE SYNTROMANTICS

YOUNG WRISTS

MOJOMATICS

 

DOMENICA 26 – Apertura ore 18:00

 

KOBENHAVN STORE

BE FOREST

LAVA LAVA LOVE

A CLASSIC EDUCATION

DYSKINESIA

PORT ROYAL

————————————————

Inoltre:

 

//ISOLE INTERATTIVE//

Salotti interattivi, laboratori, isole.. chiamatele come volete..questi spazi sono prima di tutto postazioni partecipate in cui si potrà imparare, ascoltare, condividere idee e soluzioni originali per vivere meglio nella società contemporanea.

Le isole saranno tante e tratteranno temi diversi.

Il WTTJ sarà letteralmente disseminato di isole collegate tra loro da legami virtuali e non.

Isola orto urbano, isola RGB PROJECT, isola Fontana, isola Ecopulizie, isola HIGHWAY TO KHAN, isola parkour, isola ciclostile, isola giardini minimi, isola software libero..

(GUARDA LE NOTE DELLA PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

 

//APERITIVI//

SABATO -19:00

– Inaugurazione della mostra IN-SOSTENIBILE LEGGEREZZA collettiva fotografica

– LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE DI VINI KM 0 promosso e organizzato dalla Cantina Quattro Valli di Piacenza

DOMENICA – 18:00

Presentazione del libro collettivo “Atramentum, quello che abbiamo da dirvi” scritto a tante mani dagli allievi del corso Parole.doc a cura di Claudia Del Giudice.

 

//CIBO IMPORTANTE//

La cucina del WTTJ è affidata alle sapienti mani della Cooperativa Sociale “Il germoglio”. Questo il menù importante studiato per l’occasione: piatto di salumi nostrani, piatto di formaggi con marmellate e miele, pisarei e fasò vegetariani, cous cous con verdure, hamburger con carne della Natural Valley, hamburger di soia, torta di cioccolato e crostata.

 

//CAMPEGGIO URBANO//

Hai sempre sognato di piantare la tenda in via Colombo?

Per una notte si potrà campeggiare nel pieno della città e immersi nel verde contemporaneamente. Potrai farlo nell’area mezzo al grande prato di Spazio 4. (Non essendo attrezzati come un vero e proprio camping) i posti sono limitati. Prenota mandando una mail ad info@spazio4.org

 

//BRUNCH DOMENICALE//

Domenica 26 i campeggiatori urbani si sveglieranno con l’aroma del caffè, delle torte fatte in casa e di tante altre prelibatezze per uno spuntino a metà tra la colazione e il pranzo.

 

//PARKOUR PARK//

Sabato ore 19.00

Il primo parco cittadino dedicato alla disciplina del Parkour e primo parkour park del nord Italia verrà inaugurato in occasione del WTTJ. Realizzato dall’Associazione Parkour Piacenza con materiali di recupero il park sarà un luogo di allenamento e per l’aggregazione di tutti quelli pronti a saltare l’ostacolo.

 

//SPORT//

Campetto da pallavolo e campetto da calcio sempre disponibili.

 

FOCUS EVENTI IN APERITIVO:

 

//MOSTRA FOTOGRAFICA//

Sabato ore 19.00

IN-SOSTENIBILE LEGGEREZZA – mostra fotografica collettiva

Dopo un corso di foto e una prima mostra si riunisce il gruppo “SCATTO PRIMO” di nuovo capitanato dalla fotografa ANNA MARIA BELLONI e questa volta a servizio della SOSTENIBILITA’.

Quello che ne nasce è una originale collettiva fotografica che racconta l’universo sostenibile e le storie di chi ha partecipato al WELCOME TO THE JINGLE.

Esporranno CAMILLA BISI , CHIARA CATASTINI, MELANIA MOIA, PAOLO NICASTRO, PAOLA PUTZOLU, CAMILLA SAMPÒ, ZOLTAN SAVI.

 

//PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Atramentum”//

Domenica 26 ore 18.00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO  “ATRAMENTUM – quello che abbiamo da dirvi”

“Atramentum” si potrebbe definire un libro collettivo.

“Atramentum” è un volumetto scritto a tante mani dagli allievi del corso di scrittura creativa PAROLE.DOC.

Chi ha da darci qualcosa sono SILVIA TIENGO, SONIA NOVELLI, ADELE CERVINI, CAMILLA BISI, ELIANA CRUZ, MELANIA MOIA, VALENTINA PACELLA, FRANCESCA POGGI, GIULIA RIPA E JURGEN RUGA.

Alla regia del corso e del libro che ne è saltato fuori è CLAUDIA DEL GIUDICE, giovane interprete e scrittrice piacentina.

 

//DEGUSTAZIONE DI VINI KM 0//

Sabato 25 ore 19.00

Nel laboratorio di degustazione di vini, promosso e organizzato dalla Cantina Quattro Valli di Piacenza, un sommelier sarà a disposizione di chi vorrà approfondire la conoscenza dei vitigni autoctoni e delle produzioni vinicole del territorio piacentino. Il sommelier inoltre fornirà ai partecipanti le basi per la descrizione e la valutazione dei vini.

Iniziativa per valorizzare le produzioni locali e la filiera corta con e per sensibilizzare al consumo di vino consapevole.

 

 

E ANCORA:

 

Installazioni:

//PLASTICTREE//

Recati dal tuo fruttivendolo di fiducia e prendigli tutte le cassette di plastica per la frutta che sta per buttare via.

Se ti chiede qualcosa digli che ti serviranno a realizzare il tuo plastictree, ovvero il primo albero artificiale composto interamente da materiale che andrebbe in discarica.

Plastictree non ha bisogno di essere innaffiato, non vuole un vaso per le sue radici (che non ha) e impiega molto meno tempo per crescere rispetto a un albero convenzionale.

 

//SEDUTA-ROTOLO//

sedute autocostruibili in cartone riciclato

arrotolando fogli di cartone si ottiene una spirale molto resistente che diventa una seduta. Variando le dimensioni, assemblandone 2 o più insieme, disponendole in orizzontale si creano oggetti diversi ( pouf, sdraio, divanetti)

semplici e alla portata di tutti.

 

 

INGRESSO GRATUITO.SEMPRE.