\”Canzoni sotto le stelle\” con Mario Genesi concerto per voce e pianoforte

SABATO 25 GIUGNO 2011 -Ore 21,30 (Ingresso Libero)

Radio Sound

RIVALTA DI GAZZOLA (Piacenza)

Antico Castello dei Conti Zanardi-Landi

CONCERTO PER VOCE E PIANOFORTE

“Canzoni sotto le Stelle…”

Con : Mario Genesi

La manifestazione si terrà (tempo permettendo ) all ‘aperto nel borgo .

Il programma di questo originale “recital” prevede la voce non impegnata in padri ulcerati o re sconfitti o amanti traditi ,ma in “evergreens” del repertorio classico sia italiano che americano .La novità è che l’artista si accompagnerà autonomamente in diretta al piano senza l’ausilio di un pianista esterno.

Il programma musicale prevede la seguente scaletta di brani :

Alessandro Scarlatti -Chi vuole innanmorarsi

Gaetano Donizetti – Recitativo “Gioco di rea fortuna” e aria “O Lisbona alfin ti miro” (dall’opera “Don Sebastiano Re del Portogallo”)

Bob Thiele – What a wonderful world

Gaetano Donizetti-Bella siccome un angelo (da “Don Pasquale”)

Vincenzo Bellini -Vaga luna che inargenti

F.P.Tosti- Io ricordo, madonna, quella sera

Luigi Denza-Si vous l’aviez compris

Luigi Denza-Occhi di Fata

Henry Mancini-Moon River

Gospel-Deep River

M. Wayne-Ramona (dal film omonimo)

Leonard Bernstein-Tonight (da West Side Story)

Gus Kahn- One night of love

Richard Rodgers -Some enchanted evening (da South Pacific)

———————————————————————————————————————————-

Mario Genesi si è esibito in concerto assieme a numerosi artisti lirici da Simone Piazzola a Umberto Borsò, da Gabriella Carturan a Fedora Barbieri , da Emanuela Moreschi a Lara Matteini ed a Mika Mori.

E’ stato pianista accompagnatore in varie scuole e conservatori (per le docenti Lucetta Bizzi ed Eugenia Ratti al Conservatorio Statale “G.Nicolini” di Piacenza ; per la docente M.L.Groppi all’Istituto “P.Da Paletrina” di Castelsangiovanni, Pc; nell’ambito del Concorso di Canto “Città di Lodi” indetto dell’ Accademia Musicale Gerundia lombarda, ecc).

Ha anche accompagnato pianisticamente allestimenti di oratori ed opere liriche quali “La Bohéme” di Puccini, “Le ultime sette parole di Cristo ” di Vittadini, “La Serva Padrona” e “Livietta e Tracollo” e “Stabat Mater” di G.Pergolesi ,”La Cecchina ossia la Buona Figliola” di Niccolò Vito Piccini e “L’Isola di Handugwa ” di Youkou Magikina, includente musiche di propria composizione eseguita al Parette Theatre di Naha ,Okinawa ,Giappone nell’estate del 2000.

E’ autore su commissione di una nuova serie di Recitativi per l’opera di Pergolesi -Auletta “Il Maestro di Musica” (secondo la versione testuale di Eustachio Bambini di Parigi del 1752) , di nuovi Recitativi su testo italiano per il “Bastiano e Bastiana” KV 50 di W.A.Mozart e ,sempre di questo compositore salisburghese, della ricostruzione dell’opera “Lo Sposo Deluso” KV 430 .

Di recente lo Studio Etre di Piacenza gli ha pubblicato una monografia incentrata sulla storia della musica al Collegio Alberoni di Piacenza, seminario maggiore della città emiliana ,polo artistico e culturale oggetto di una mirata ed attenta rivalutazione in questi ultimi tempi.

Le Edizioni Carrara di Bergamo gli hanno pubblicato tre volumetti di nuove composizioni liturgiche incentrate su canti mariani , destinate vuoi ad esecuzioni concertistiche che ad esecuzioni a corredo ed a commento liturgico . Trattasi di volumi che corredano una nutrita serie di pubblicazioni analoghe , sempre edite dalle Carrara .