Edizione 2011 dell’arena estiva del cinema Capitol a Fiorenzuola

Il direttore artistico Mario Ferrari ha illustrato così nel dettaglio il programma dell’arena estiva, quella del decennale, “il seguito ideale per una stagione da record, per il cinema Capitol, in termini di presenze e di attività, tanto che all’attività del Cinema, tutt’ora in corso, si affiancherà in piena continuità la stagione estiva all’aperto nell’ormai tradizionale arena di piazzale Verdi. Molto ricco, come di consueto, il programma, anche se quest’anno la parte del leone la fanno davvero i grandi film dell’estate americana, che verranno tutti proposti in battuta nazionale o in leggere differita anche a Fiorenzuola”.

Radio Sound

Si comincia mercoledì 22 giugno al Capitol e da giovedì 23 giugno all’aperto, con l’immancabile sequel di uno grande successo Disney, Cars 2, con Saetta McQuenn e l’immancabile carro attrezzi Cricchetto alle prese con nuove avventure in Giappone e in Europa. Il film, proposto in battuta nazionale in apertura dell’arena, verrà programmato anche venerdì 24 e sabato 25 giugno.

Dopo di che, da venerdì 15 luglio, sempre in battuta nazionale, sarà la volta del film più atteso dell’esatte, Harry Potter e i doni della morte – Parte II, capitolo conclusivo della saga di Harry Potter. Tra questi due film si colloca il segmento più interessante della programmazione d’essai dell’estate, che è incentrato su di una rassegna che, traendo spunto da The Tree of Life, il capolavoro di Terence Malick che ha vinto la Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, è intitolata «La via della Grazia. Cinema e spiritualità».

Oltre al film di Malick, che sarà proposto venerdì 8 e lunedì 11 luglio, sono in programma Poetry del coreano Lee Chang-donn (giovedì 7 luglio), Hereafter di Clint Eastwood (sabato 9 e martedì 12), e Corpo celeste (mercoledì 13 e giovedì 14 ), sorprendente opera d’esordio di Alice Rohrwaker. La vita, la morte, la bellezza, il senso della vita e il significato della “croce” di Cristo sono i temi di questa rassegna; temi tosti, ma dipanati in film di grande garbo e bellezza e proposti a tambur battente in modo che la possibilità di vederli in rapida successione renda ancora più incalzante il ritmo degli interrogativi proposti.

Nel ricco programma fiorenzuolano si trova però anche molto altro; si va da Senza arte né parte di Giovanni Albanese, con Giuseppe Battiston e Vincenzo Salemme che sbeffeggiano l’arte moderna (lunedì 27 e giovedì 29 giugno), alla comicità in salsa balcanica di Cirkus Columbia di Danis Tanovic (martedì 2 e giovedì 4 agosto), dal rovente The Housemaid di Im Sang–soo (mercoledì 3 agosto), al noir London Boulevard di William Morahan con Colin Farrell (martedì 26 e giovedì 28 luglio).

Ritornando invece alle proposte rivolte ai ragazzi, l’arena fiorenzuolana offre almeno altri quattro titoli di primo piano: Transformers 3 (venerdì 29 luglio e lunedì 1 agosto), X-Men. L’inizio (venerdì 5 e lunedì 8 agosto), Capitan America (lunedì 22 e giovedì 24 agosto) e Kung Fu Panda 2 (dal 26 agosto, probabilmente, in battuta nazionale). Chiusura con il botto giovedì 1 settembre con 13 assassini del discusso e prolifico Takashi Mike.