Venerdì secondo concerto promossO dalla Banca di Piacenza a Caminata

Prosegue con successo la rassegna “Castelli in musica”, giunta quest’anno alla 22^ edizione, promossa dalla Banca di Piacenza con l’organizzazione dell’Accademia Musicale Padana.

Radio Sound

L’appuntamento di venerdì prossimo, con inizio alle 21,15, è con “Estro Armonico”, quintetto veneto di fisarmoniche, nel suggestivo Borgo Antico di Caminata Valtidone.

Ricco il repertorio, con brani di Vivaldi, Rossini, Verdi. Interpreti: Gianni Bertolini (direttore), Nereo Fiori, Massimo Bertolini, Nicola Tamburini, Denis Bruzzo.

In caso di maltempo il concerto si terrà comunque in loco.

La posizione strategica dell’insediamento, posto a confine tra il territorio piacentino e quello pavese, è testimoniata dall’assetto fortificato del borgo, che è ancora leggibile nel modello insediativo, con strade radiali per una migliore difesa del luogo in altura.

La testimonianza della frequentazione del sito, nel corso dell’Altomedioevo, risale alla dipendenza della chiesa, dedicata ai SS. Timoteo e Sinforiano, dal monastero di S. Colombano di Bobbio. L’antica chiesa, documentata dal IV secolo, era ubicata al di fuori dell’attuale borgo. La vecchia dedicazione è stata poi attribuita all’attuale edificio religioso, costruito – a partire dal 1796 – dall’arch. Girolamo Pittaluga.

La chiesa, edificata secondo un impianto planimetrico a pianta a croce greca, è di stile neoclassico ed è dominata da una cupola circolare. All’interno, una statua lignea raffigurante la Madonna del Carmine attribuita al Geernaert (XVIII sec.). La torre campanaria è stata edificata nel 1933.

La Banca di Piacenza ha a suo tempo contribuito al restauro e al ripristino della scalinata.

L’intero programma della serata – oltre che della prossima – è disponibile sul sito internet e presso tutti gli sportelli della Banca.

Si prega – a causa della consueta ampia affluenza di pubblico – di segnalare per tempo alla Banca (tf. 0523/542356) la propria partecipazione.