Non sono passate neppure poche ore dall’inizio della prima prova di maturità e già si conoscono alcuni dei temi. Sarebbe Ungaretti, con la poesia «Lucca» tratta da «L’Allegria» il titolo scelto per l’«analisi del testo», secondo indiscrezioni. Altri temi sarebbero rappresentati dal Novecento, l’amore e l’alimentazione. Nello specifico di una delle prove sarebbe presente D’Annunzio. Per il tema storico sul Novecento è stato proposto Eric Hobsbawm con il suo «Secolo breve», in particolare con una frase legata agli anni Settanta: i candidati dovranno commentare quel che è successo dal punto di vista storico, sociale ed economico, in quegli anni.
C’è anche una frase di il personaggio Andy Warhol per la fama conquistata nel mondo «Nel futuro tutti saremo famosi per quindici minuti». Che cosa significa la fama nell’epoca di Facebook, Twitter e i social Network, il Novecento, l’amore e socio economico l’alimentazione («Siamo ciò che mangiamo»). Per l’ambito scientifico, tema su storia e vita di Enrico Fermi. Una traccia parla di amore e passioni partendo da alcuni brani di autori fra cui D’Annunzio. Un titolo chiede di parlare de «I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull’impegno in prima persona». Il tema storico è sul Novecento, poi c’è un tema sull’alimentazione.
Sono quasi mezzo milione gli studenti di tutta Italia alle prese con la maturità a partire da questa mattina, tra i quali mille e 900 piacentini.