Non sono passate neppure poche ore dall’inizio della prima prova di maturità e già si conoscono alcuni dei temi. Sarebbe l’ermetismo e Giuseppe Ungaretti, con la poesia «Lucca» tratta da «L’Allegria» il titolo scelto per l’«analisi del testo», una delle tipologie della prova. Per il saggio breve di ambito letterario, «Amore, odio, passione» con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo; nell’ambito socio-economico «Siamo quello che mangiamo»; nell’ambito scientifico, tema su Enrico Fermi; per l’ambito storico «Destra e sinistra» partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche. Per il tema storico un frase dello storico Eric Hobsbawm, con il suo «Secolo breve», in particolare con una frase legata agli anni Settanta: i candidati dovranno commentare quel che è successo dal punto di vista storico, sociale ed economico, in quegli anni. E infine «Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti»: partendo da questa frase di Andy Warhol il tema generale si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna. Sono questi i temi proposti per il tema di italiano nella Maturità 2011.
Per affrontare il tema letterario (saggio breve), su «Amore odio e passione», il ministero avrebbe fornito, tra i materiali, tre raffigurazioni: «Il bacio» di Klimt, l’«Ettore e Andromaca» di De Chirico e «Gli amanti» di Picasso. C’è poi un brano tratto dai «Promessi Sposi» di Manzoni, uno dalla «Lupa» di Giovanni Verga, uno da «Il trionfo della morte» di D’Annunzio e uno da «Senilità» di Italo Svevo.
Sono quasi mezzo milione gli studenti di tutta Italia alle prese con la maturità a partire da questa mattina, tra i quali mille e 900 piacentini.