Dal Por Fesr il fondo Ingenium per la nascita di nuove imprese

E’ operativo il nuovo Fondo Ingenium, finanziato con le risorse del programma europeo POR FESR 2007-2013. La nuova iniziativa della Regione Emilia-Romagna vuole favorire lo start up di imprese innovative, in particolare di quelle che operano nei settori ad alta tecnologia, tra cui biotecnologie, farmaceutica, chimica organica, nanotecnologie, meccanica di precisione, strumenti di misura e controllo, biomedicale, informatica e telematica, tecnologie digitali, tecnologie per le energie rinnovabili e per il risparmio energetico.

Radio Sound

Il fondo di capitale di rischio, sostenuto con l’Attività II 1.3 del Programma operativo regionale (POR) è finanziato con 14 milioni di euro: 7 conferiti dalla Regione e 7 provenienti da Zernike Meta Ventures spa, la società che dovrà gestire il fondo e che è stata individuata attraverso gara pubblica.

Caratterizzato da una gestione orientata al profitto e svolta secondo criteri commerciali e di mercato, il fondo potrà intervenire su tutto il territorio regionale e potrà erogare fino a un massimo di 1 milione di euro a favore esclusivamente delle piccole e medie imprese con localizzazione produttiva in Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda invece le operazioni di consolidamento finanziario – expansion financing – destinate a supportare la crescita e l’implementazione di programmi di sviluppo di imprese già esistenti, le aziende partecipate dovranno appartenere ai settori di attività economica elencati nella Sezione C della classificazione Ateco 2007.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo http://fesr.regione.emilia-romagna.it