Prosegue anche per questa settima edizione di Dal Mississippi al Po, il festival musicale e letterario organizzato da Fedro scs, il sodalizio tra Piacenza e Milano, città che già da alcuni anni ospita alcuni eventi del Festival Blues.
La trasferta milanese del Festival avrà come prima tappa gli studi RAI di Corso Sempione, dove molti degli ospiti che già in questi primi giorni della settimana hanno raggiunto Piacenza, capitanati dall’impagabile Seba Pezzani, interverranno alla registrazione della puntata della storica trasmissione di Radio RAI2 Tutti i Colori del Giallo, che andrà in onda domenica prossima.
Padrone di casa sarà Luca Crovi, ideatore e conduttore del programma, nonché vecchia conoscenza del Festival. Negli scorsi anni infatti, oltre alle ospitate dei protagonisti del Festival Blues negli studi RAI, Tutti i Colori del Giallo ed il suo conduttore sono venuti a Piacenza per alcune dirette dal Festival, mentre lo scorso anno la puntata dedicata a Dal Mississippi al Po è andata in onda dal Salone del Libro di Torino.
Alla puntata di Tutti i Colori del Giallo parteciperà, come da alcuni anni a questa parte il grande Joe R. Lansdale, colonna portante del Festival, che oltre a presentare il suo ultimo romanzo Cieli di Sabbia (in uscita in questi giorni), introdurrà tutti gli altri ospiti. Ci sarà Frank Lisciandro, che racconterà a Crovi come sono nate molte delle immagini che compongono Jim Morrison – Diario Fotografico, la mostra allestita a Palazzo Farnese, ci saranno gli scrittori Anthony Neil Smith e R.J. Ellory, autore di racconti, sceneggiature, insegnante di scrittura creativa ed editor di prestigiose riviste letterarie il primo, firma di romanzi che gli hanno valso la partecipazione al premio come miglior autore di thriller il secondo, che racchiude nella stessa persona lo spirito British delle sue origini, con una profonda conoscenza degli States.
Ci sarà Tim Willocks, anche lui ormai quasi un veterano del Festival; lo scrittore irlandese ogni anno non manca di affascinare con la sua personalità enigmatica.
Una new entry fra gli ospiti di Crovi e del Festival è invece il napoletano Peppe Lanzetta, che in quasi trent’anni di carriera, oltre a molti romanzi e racconti, ha scritto anche per il teatro, per trasmissioni TV ed ha persino collaborato alla scrittura di testi di canzoni (Battiato, Bennato, De Piscopo…).
Piuttosto avvezzo agli studi RAI, alla registrazione di Tutti i Colori del Giallo parteciperà anche Paolo Pasi: i più lo conosceranno come uno dei mezzi busti del TG3, ma gli amici di Dal Mississippi al Po si sono fatti un’altra idea di lui, quella di un autentico appassionato di blues, a sua volta musicista che non disdegna di imbracciare la sua chitarra nel bel mezzo di un incontro letterario.
E chissà quante cose avrà da raccontare a Luca Crovi Lance Ledbetter, giovanissimo proprietario di una piccola etichetta discografica indipendente e curatore di Goodbye Babylon, raccolta antologica di 5 CD che ripercorrono in 135 brani la storia del blues, folk e jazz americani.
Nel pieno rispetto della formula di Tutti i Colori del Giallo e di Dal Mississippi al Po ci sarà ampio spazio anche per la musica, in questo caso sarà quella di Nerak Roth Patterson, ex giocatore di football che dopo un grave infortunio ha dedicato tutta la sua vita al blues, calcando i palchi di mezzo mondo con grandi artisti come Pinetop Perkins, Corey Harris, B.B. King, Big Jack Johnson, Henry Butler, Jethro Tull e Guy Davis (quest’ultimo è stato ospite a Piacenza per la scorsa edizione di Dal Mississippi al Po). Durante gli appuntamenti del Festival, Nerak Roth Patterson si esibirà con il figlio Nerak Jr.
Terminata la registrazione di Tutti i Colori del Giallo, ci sarà giusto il tempo per far gustare qualche specialità meneghina agli ospiti del Festival, ormai esperti conoscitori di pisarei, tortelli con la coda e picula, prima di muoversi in direzione di Via Torino, a due passi dal Duomo, dove, alle ore 18, si terrà una presentazione del Festival nello Spazio Incontri della libreria FNAC.
Nella sala multimediale di FNAC, alla già nutrita schiera di ospiti del Festival Blues, proveniente da Corso Sempione, si aggiungeranno anche Linwood Barclay, scrittore dai natali americani, ma cresciuto in Canada, dove tutt’ora vive, con all’attivo molti romanzi e una manciata di Best Seller in tutto il mondo, e Marino Grandi, da oltre venticinque anni a capo della rivista Il Blues.