Sarà presentato domani a Bologna il nuovo piano regionale per la prevenzione del rischio idrogeologico. Tra il 2011 e il 2013 arriveranno a Piacenza quasi 10 milioni di euro, oltre alle risorse per la manutenzione dei corsi d’acqua e dei versanti di frana. Alcune opere partiranno già prima della fine dell’anno, in 14 comuni. Tutti e 48 i sindaci della provincia sono stati invitati in Regione dall’ass. alla sicurezza e alla protezione civile Paola Gazzolo, che assicura che prenderanno la scadenza di fine anno per interventi strutturali puntuali.
Intanto il sindaco di Coli, Massimo Poggi ha firmato oggi un’ordinanza che stabilisce la chiusura della strada comunale di Cassolo e Pradella, dopo l’installazione dell’adeguata cartellonistica, che verrà predisposta nell’arco di un paio di giorni. La pioggia intensa dei giorni scorsi ha infatti secondo il primo cittadino fortemente compromesso il ponticello che si incontra procedendo verso Bobbio.
La strada era diventata l’unica alternativa, alla statale 45, dopo il cedimento del manto stradale nella frazione di Barberino. “Io li avevo avvertiti” commenta Poggi “sulla strada c’era già il divieto di transito per i mezzi superiori alle 15 tonnellate. Averne consentito il passaggio ha compromesso fortemente l’arco del ponte che ora è completamente svuotato”.