E\’ uscito il primo album del piacentino Alessandro Zanolini

Dopo una lunga attesa, finalmente a breve sarà disponibile l’album “Ci sono cose che ti devo raccontare” del cantautore piacentino Alessandro Zanolini. All’interno del disco anche il primo singolo “Sono qui per questo”, rilasciato in occasione della presentazione della compilation “Male d’amore”.

Radio Sound

Nel frattempo iniziano le date estive, occasione adatta per presentare le canzoni dell’album e per lanciare qualche nuovo brano non ancora inciso. La prima serata sarà oggi a Mortizza.

I prossimi concerti:

 

AUTOBIOGRAFIA DI ALESSANDRO ZANOLINI

Ho 25 anni e sono un cantautore di Piacenza, genere pop-rock Italiano.

Ho iniziato a suonare la chitarra a Settembre 2002 proseguendo per due anni presso un maestro privato per poi continuare autonomamente poichè era subentrato il vizio (che mantengo tuttora) di scrivere canzoni; da marzo 2009 studio canto presso l’Accademia di Musica Moderna di Piacenza.

La mia prima esperienza live risale al 10 settembre 2006 con gli STRA79 (Jacopo Lombardi alla chitarra, Matteo Magnelli al basso ed Andrea Costa alla batteria), la mia prima band nata per suonare le mie canzoni: con loro, oltre a vari live, ho partecipato all’edizione 2006 del “Music Village” di Marilleva e suonato presso “La casa 139” di Milano in occasione del “City Music Lab”.

Sciolti gli STRA79, nell’estate 2008 ho intrapreso il cammino solista accompagnato da Alessandro Alloni alla chitarra, Andrea Bonetti al basso ed Andrea Costa alla batteria con i quali ho suonato nell’ottobre dello stesso anno nello storico “Fillmore” di Cortemaggiore in apertura acustica alla Bandaliga.

La mia attuale formazione è nata ad aprile 2009 sotto il nome di “Alessandro Zanolini & i Pietranera”; i Pietranera sono Marco Mazzocchi alla chitarra, Tommaso Meledina al basso ed Andrea Costa alla batteria. Tra i vari concerti che abbiamo tenuto, siamo stati onorati di calcare nuovamente il palco del “Fillmore” di Cortemaggiore in apertura acustica ai Verdena lo scorso 11 febbraio 2011.

Ho partecipato inoltre, nel novembre 2009, all’iniziativa “Radar” organizzata da Franco Zanetti e Massimo Cotto svolgendo due settimane di seminari ad Asti e Assisi insieme ad altri 23 artisti selezionati su circa 800, dopo aver proposto una mia canzone all’auditorium di “Radio Italia”.

Durante questi stage ho conosciuto personaggi importanti del mondo musicale Italiano come Danilo Amerio (autore per Mia Martini, Anna Oxa,…), Niccolò Agliardi (cantautore e autore per Laura Pausini, Eros Ramazzotti,…), Andrea Amati (autore per Nek), Dente (cantautore), Kaballà (autore per Mario Venuti, Antonella Ruggiero,…), Gatto Panceri (cantautore e autore per Mina, Giorgia,…).

E’ di recente uscita (giugno 2011) il mio primo disco “Ci sono cose che ti devo raccontare”, interamente arrangiato e registrato da me e i Pietranera presso lo studio “Giardini Sonori – 29100 Factory” di Piacenza con la collaborazione di Camillo Crippa.