I Cinemaniaci stanno vivendo questo 2011 come un anno di grande rinnovamento, pur nella continuità del passato che già tante soddisfazioni ha dato ai cittadini che fruiscono delle manifestazioni e a chi si spende (gratuitamente) per organizzarle con impegno e passione.
L’associazione, che è attiva da oltre due decenni, sta vivendo una fase di cambiamento e continuità al contempo. Nel gennaio di quest’anno, infatti, è stato modificato il nome, aggiornato lo statuto, eletto un nuovo consiglio direttivo: di fatto è avvenuta una “rifondazione” dell’associazione. Una garanzia, in questa fase di passaggio, è la conferma di molti membri che hanno sostenuto le attività svolte dall’associazione in tutti questi anni. E tra queste spiccano ancora le rassegne estive tenute presso l’Arena Parco Raggio e l’Arena Daturi. Le proiezioni di film all’aperto, grande orgoglio dell’associazione, sono pensate per un pubblico cinefilo, eterogeneo, aperto. Abbiamo abbracciato un ampio ventaglio di tipologie di prodotti filmici al fine di accontentare gli spettatori: un “compromesso democratico” utile all’interno dell’associazione stessa, dato che anche fra di noi c’è chi ha una predilezione per certi generi cinematografici e chi preferisce tutt’altro. Così hanno trovato spazio film di sicuro appeal come Il discorso del re (pluripremiato agli Oscar, con grandi attori, è il film d’apertura della rassegna Cinema nel Parco), l’ultimo bellissimo e discusso film di Nanni Moretti Habemus Papam, Il ragazzo con la bicicletta dei Dardenne, The Tree of Life che è valso la Palma d’oro allo schivo Terrence Malick; opere intense quali In un mondo migliore della regista danese Susanne Bier e La donna che canta di Denis Villeneuve (giovane
regista del Québec, di cui abbiamo visto Polytechnique a Cannes 2009 e un cortometraggio
straordinario, Next Floor, a Concorto 2010). Naturalmente vedremo diverse commedie italiane e straniere quali We Want Sex sullo storico sciopero delle operaie della Ford nel ’68, Potiche con la Deneuve e Depardieu, American Life di Sam Mendes, il debutto alla regia dell’attore Mathieu Amalric (Tournée), I ragazzi stanno bene sulle coppie gay con Annette Bening e Julianne Moore, Qualunquemente con il personaggio di Antonio Albanese Cetto La Qualunque. E film “di genere”: un horror classico del maestro John Carpenter, The Ward – Il reparto, Source Code di Duncan Jones (figlio di David Bowie). E ancora, le ultime pellicole di Pupi Avati, Stephen Frears, Mike Leigh, Ken Loach… per arrivare a totalizzare ben
35 spettacoli! (Di norma ogni settimana da lunedì a giovedì, più alcuni venerdì: 24/6, 1/7 e 15/7). Alcune delle opere citate sono in programma anche all’Arena Daturi, e quindi è possibile recuperare un film perso in precedenza. Teniamo molto a dare visibilità ai giovani registi emergenti e pertanto abbiamo inserito in rassegna, tra Paco e Daturi, opere prime – alcune delle quali sono delle anteprime per Piacenza – come la commedia Tutti al mare, che sarà proiettata giovedì 7 luglio al Parco alla presenza dell’autore, Matteo Cerami (figlio dello sceneggiatore Vincenzo). Ha accettato il nostro invito anche la regista di Indesiderabili, Chiara Cremaschi, che nel suo film racconta un misconosciuto episodio avvenuto in Francia negli anni Quaranta (a partire dal romanzo autobiografico di Teresa Noce Rivoluzionaria Professionale). La serata dedicata a questo documentario sarà a ingresso gratuito e voglio evidenziare questa serata poiché non risulta nei programmi stampati; ne daremo notizia online, ma fin d’ora annunciamo questo evento fissato per venerdì 15 luglio a Parco Raggio.
Un altro evento speciale è costituito dalla serata nella quale proietteremo Il suolo minacciato di Nicola Dall’Olio sulla scottante questione della costruzione indiscriminata sul terreno delle nostre province, finché ne resta. La serata, prevista per venerdì 1 luglio al Parco, è stata organizzata con Legambiente. A cura dell’Associazione Concorto sono invece i documentari della D.E-R e i film del ciclo tematico Visioni Urbane, presentati ogni mercoledì a ingresso gratuito; gli autori dei documentari incontreranno gli spettatori. Come assaggio della 10ma edizione di Concorto, proponiamo La donna che canta, che anticipa il Focus sul Québec, scelto a caratterizzare la prossima edizione di Concorto Film Festival. In collaborazione con Concorto è anche l’allestimento della notte horror Un lupo mannaro americano a Pontenure (in programma sabato 23 luglio). Una importantissima novità del 2011 dei Cinemaniaci è certamente rappresentata dalla costruzione di un sito web (www.cinemaniaci.org) e dall’apertura di una pagina Facebook (facebook.com/CinemaniaciAssociazioneCulturale), tutti elementi che denotano la voglia di rinnovamento e l’impegno dell’associazione a stare al passo con i tempi. Invitiamo, dunque, i nostri spettatori a seguirci sul nostro sito ufficiale dove si possono reperire tutte le informazioni fondamentali, e su Facebook per interagire con noi e condividere commenti e opinioni personali. Inoltre, consigliamo a tutti coloro che apprezzano e partecipano alle nostre iniziative, di iscriversi alla nostra Newsletter (apposito modulo sul sito). Grazie a essa potremo, infatti, recapitare nella casella di posta di ciascuno gli aggiornamenti che strada facendo pubblicheremo sul sito: le news, i cambi di programma che purtroppo talvolta capitano, e le sorprese che stiamo pensando per il nostro pubblico!