Un week end all\’insegna del chilometro zero con Coldiretti

Un lungo fine settimana dedicato ai prodotti a chilometro zero grazie alle aziende di Campagna Amica che saranno presenti, dalla collina alla pianura, nei principali appuntamenti dei prossimi giorni.

Radio Sound

“L’apertura del week end “giallo”, commenta il presidente di Agrimercato Giovani Manfredi, sarà questa sera in piazza Duomo con l’inaugurazione dei venerdì piacentini e la nostra conferenza stampa dedicata ai prodotti di bellezza al gutturnio. Domani pomeriggio si aprirà la fiera di San Giovanni a Bobbio, un appuntamento che ci ha sempre visti presenti e protagonisti, non solo con i prodotti della montagna, ma con tutta la gamma di eccellenze enogastronomiche del territorio. Il mercato proseguirà fino a domenica sera per dare la possibilità ai numerosi turisti che in questo periodo affollano la Val Trebbia di degustare le nostre specialità. Ma domenica avrà altri due eventi importanti in cui le nostre aziende non potevano mancare: si tratta della fiera della Pancetta a Ponte dell’Olio e della Fiera di Gragnano. In entrambi i comuni ci sarà la presenza del Mercato di Campagna Amica caratterizzato da degustazioni di prodotti locali, sicuri e garantiti dagli imprenditori che ogni giorno mettono “la faccia” sulle proprie produzioni”.

“Siamo felici commenta il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi di poter essere sempre più al fianco dei numerosi consumatori che ci confermano la loro fiducia e alle amministrazioni comunali che comprendono l’importanza di promuovere prodotti locali. Valorizzare il territorio, conclude Bisi, significa presidiarlo e renderlo vivo, tutelare l’ambiente, ma anche garantire un reddito alle aziende agricole presenti e la filiera corta è un’opportunità importante.

“Insomma, conclude Bisi, un fine settimana all’insegna dei prodotti “in giallo”, per promuovere territorio, prodotti tipici, bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio”.