Si sta registrando un grande fermento nello sterminato mondo del web attorno ad una realtà commerciale made in Piacenza.
Stiamo parlando di “Magda Magda” (www.magdamagda.it ), negozio di abbigliamento online tutto al femminile che ha il suo cuore pulsante, e la sua vetrina online, a Monticelli d’Ongina.
Ebbene, è un vero e proprio conto alla rovescia quello che sta coinvolgendo gli internauti che stanno aspettando i saldissimi di “Magda Magda”: la società ha comunicato ai principali blog e piattaforme online di fashion design ed e-commerce l’abbattimento dei prezzi dalla mezzanotte del 12 giugno fino alla mezzanotte del 19, un’iniziativa che ha prodotto un grande interesse attorno al primo negozio di abbigliamento “only online” del Piacentino.
“Ci siamo dette: abbiamo un negozio di e-commerce, perché allora non facciamo i saldi e vediamo che cosa succede – spiegano le tre socie: la disegnatrice Anna Sappino, Fabiana Lepre ed Elisa Furlani nella loro sede di Monticelli – così abbiamo deciso per una settimana, dal 13 al 19, dove tutta la merce della nuova collezione sarà ribassata del 50 per cento, e l’abbiamo comunicato ai nostri blogger di riferimento, i più influenti sui gusti degli internauti. E ora stiamo ricevendo mail da tutta Italia e ottime recensioni sui portali specializzati. Una cosa che ci sta piacevolmente sorprendendo, e che crediamo faccia onore all’imprenditoria femminile piacentina”.
Dietro al marchio “Magda Magda” c’è infatti un trio di donne che si è sempre dimostrato attento a tre elementi-perno del commercio online: qualità, affidabilità, convenienza. Ingredienti che sono valsi a Magda Magda diversi post nei blog specializzati del settore della moda donna e accessorize.
La qualità, innanzitutto. “Tutti i nostri capi sono assolutamente made in Italy, dai bottoni ai filati – spiega la monticellese Elisa Furlani, la cui famiglia lavora nel comparto del commercio da generazioni – la convenienza di Magdamagda.it sta tutta qui: riusciamo a saltare tutti i passaggi di intermediazione. Compriamo da chi produce i vestiti, e vendiamo direttamente ai consumatori mantenendo i prezzi contenuti per capi di assoluta qualità. Un made in Italy vero, dunque.
Una “filosofia aziendale” nata nella primavera del 2010, da quando cioè il portale Magdamagda.it è online in un settore, quello dell’e-commerce, che sta vivendo una nuova primavera proprio in questo periodo di crisi economica. “Abbiamo anche gruppi di acquisto di giovani ragazze che si rivolgono a noi da mezza Europa, essendo il sito anche in inglese”. Per raggiungere questi obiettivi l’azienda piacentina ha dovuto superare due scogli che rischiavano di allontanare i consumatori dalla convenienza dell’acquisto online.
“È vero – rispondono – se da un lato ci sono le comodità del virtuale – niente patema dei parcheggi, ZTL, orari e via dicendo – dall’altro non poter provare gli articoli e l’iniziale impersonalità (non ci sono commesse che ti servono o che ti assillano, è vero, ma puoi passare in “negozio” anche tutta la giornata) potevano essere delle barriere”. Che Magdamagda.it ha abbattuto così: “Prima di tutto garantiamo il contatto diretto con noi titolari senza nessuna agenzia esterna: rispondiamo alle mail e ai contatti telefonici, e se sbagli la taglia nonostante la tabella di conversione, puoi comunque cambiare il capo senza costi aggiuntivi”.
A tutto questo si aggiunge il “nuovo” contatto tra il negozio di fiducia e le clienti che Magda Magda può offrire: ricevere la newsletter sulle ultime novità, gli auguri per il compleanno con il buono sconto “birthday” non è da tutti. I prezzi, invece, sono per tutte le tasche.