E’ stato presentato questa mattina uno degli eventi più importanti e rappresentativi del nostro territorio, l’Appennino Festival 2011, giunto alla decima edizione.
Alla presentazione hanno partecipato l’assessore Maurizio Parma e la direttrice artistica della Rassegna di musiche popolari delle Quattro province Maddalena Scagnelli.
L’importanza della manifestazione è stata sottolineata dall’assessore Parma: “Una manifestazione che affonda le proprie radici nel patrimonio culturale e tradizionale della nostra terra, che coniuga cultura a promozione del territorio, capace, in questi anni di portare nei luoghi più belli, suggestivi e ancora in parte poco conosciuti, della nostra provincia tantissimi visitatori”. Un calendario ricchissimo sia per numero di appuntamenti che per l’elevato livello dei musicisti che vi partecipano. Un appuntamento che coniuga musica tradizionale a enogastronomia e scoperta delle meraviglie naturali del nostro territorio. “Abbiamo inserito anche alcune camminate – ha detto Maddalena Scagnelli – per andare alla scoperta delle nostre valli più estreme” Musica, cibo, cultura, natura, mercatini di prodotti tradizionali, tutto in un lungo calendario che arriva a dicembre, toccando i posti più remoti ma più suggestivi della provincia.
APPENNINO FESTIVAL 2011 : Calendario eventi
19 giugno – In Val D’Aveto da Cattaragna a Castagnola ( Ferriere)
A piedi lungo il sentiero della Val D’Aveto con racconti, musica tradizionale e pranzo all’aperto. Partenza alle ore 10 e 30 da Cattaragna , pranzo alle ore 12 e 30 a Castagnola.
Letture di Maurizio Caldini, musica con la coppia di piffero e fisarmonica formata da Stefano Faravelli e Cesare Campanini, pranzo con i prodotti tipici della valle.
26 giugno– Calenzano di Bettola-Musica alla cascate del Perino
Ore 17 – Chiesa di Calenzano
Concerto di Vincenzo Zitello
Artista simbolo della musica tradizionale europea, allievo di Alan Stivell e pioniere dell’arpa celtica in Italia. Dalle ore 19 si raggiungono a piedi le frazioni del paese per una cena itinerante nelle frazioni accompagnata dal duo tradizionale di piffero e fisarmonica .
9 luglio– Nibbiano ore 21 e 30
Concerto di Abies Alba.
Uno dei gruppi storici della musica popolare italiana ci presenta la tradizione trentina simboleggiata dall’abete bianco – abies alba.
23 luglio– Rivergaro ore 21
Ballo sul Trebbia
Grande festa da ballo sulle Rive del fiume Trebbia con due gruppi che idealmente danno conto della ricchezza e della complessità della tradizione italiana : i liguri – piemontesi della Banda Brisca e i pugliesi di Canto Antico alterneranno pizziche e tarantelle ad alessandrine e monferrine.
29 luglio– Caminata ore 21 e 30
Concerto nel borgo antico con Enerbia
Il gruppo originario dell’Apppennino piacentino, tra i più attivi a livello nazionale nella ricerca e nella valorizzazione della musica tradizionale, presentano la loro ultima produzione “ Ti ricordi quelle sere”
29 luglio, 30 luglio, 31 luglio– Bettola ore 21 e 30
In collaborazione con il “ Bettola Sommer Musiken Festival “
29 luglio– Borgo S.Ambrogio ( Piazza Colombo)
Ensemble Berlin , formato da musicisti provenienti dall’Orchestra dei Berliner Philharmoniker
Solista Chistoph Hartmann , oboe
30 luglio – Sala Polivalente G.Pancera ( Zona Centro Sportivo )
Concerto di Enerbia dedicato ai 150 dell’Unità d’Italia. Con la partecipazione di Christoph Hartmann
La Storia d’Italia narrata attraverso il repertorio musicale popolare
31 luglio– Sala Polivalente G.Pancera ( Zona centro Sportivo )
Concerto del Quartetto Rodin e di Christoph Hartmann
6 agosto– Pradovera di Farini ore 21 e 30
Ballo all’aperto nello splendido scenario naturalistico della panoramica Pradovera-Coli a 1100 metri di altitudine in località Acqua Nera
Il trio femminile delle valli occitane piemontesi “ Les Fuines” si alterna alla cornamusa scozzese di Keith Easdale e ai numerosi ospiti locali .
11 agosto – Morfasso
I Cantastorie
Colleri U Canta
Concerto nella Chiesa Parrocchiale dedicato ai gruppi polivocali maschili che mantengono viva la pratica del canto e la memoria del repertorio tradizionale delle “Quattro Province”.
10 agosto– Pigazzano di Travo
Poesia e musica nella notte di San Lorenzo
Davide Cignatta ,Stefano Bovini, Matteo Grignolini,Linda Sutti :quattro giovani cantautori presentano le loro ultime produzioni.
Letture poetiche con Guglielmo Bedani e Maurizio Caldini
22 agosto– Vesimo di Zerba
Ore 19- Cena e ballo nel piccolo borgo della Val Boreca, cuore delle tradizione musicale delle “Quattro Province” con il duo tradizionale di piffero e fisarmonica formato da Gabriele Dametti e Franco Guglielmetti. Nel pomeriggio dalle ore 16 animazione musicale nei cortili del borgo.
3, 4, settembre– Castello e Borgo di Vigoleno- Festa dei Borghi più belli d’Italia
3 settembre Grande festa con le delegazioni e gli stands dei Borghi più Belli D’Italia
Nel pomeriggio animazione musicale del borgo medievale con Paolo Simonazzi ( ghironda) , Emanuele Reverberi ( cornamusa e piva ), Andrea Ferraresi ( piffero ) e Matteo Burrone (fisarmonica)
Ore 18 e 30 – Vigoleno- Oratorio della Beata Vergine
Concerto di Ettore Castagna con le Antiche Ferrovie Calabro –Lucane
Repertorio calabrese e grecanico interpretate da uno dei più importanti ricercatori italiani, virtuoso dell’antica lira calabrese.
4 settembre
Nel pomeriggio animazione musicale del borgo medievale con il gruppo “ Domo Migrantes”, quattro giovani musicisti che presentano la tradizione pugliese e siciliana e il polistrumentista Patrick Novara che ci presenta gli antichi strumenti ad ancia doppia ciaramella, piffero, bombarda .
25 settembre– Piozzano ore15
Festa del miele e dei prodotti tipici della Val Luretta
Gruppo musicale “Ariondassa”
La riproposizione del repertorio del Piemonte , con particolare attenzione a quello vocale, trova in Ciacio Martelli degli Ariondassa uno dei suoi interpreti più coinvolgenti e allegri.
9 ottobre – Ottone ore 15
“I saperi e i sapori della montagna”
Mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali dell’Appennino.
Animazione musicale con “ I Canterini della Val Bisagno” che presentano il repertorio vocale del trallalero genovese.
16 ottobre– Pecorara ore 15
Festa del tartufo e dei prodotti della montagna.
Animazione e danze popolari con Spakkabrianza che presenteranno le più importanti tradizioni di danza europee, da quella bretone a quella irlandese a quella basca.
29 ottobre– Cerignale ore 21 e 30
Cena con i prodotti tipici dell’ Alta Trebbia e ballo con il duo tradizionale di piffero e fisarmonica formato da Roberto Ferrari e Fabio Paveto. Nel pomeriggio di domenica 30 ottobre dalle ore 15 animazione musicale e castagnata.
11 dicembre– Villò di Vigolzone
Ore 2 1 Chiesa parrocchiale
Concerto degli auguri
Coro Eco della Valle
Roberto Tombesi ( organetto) e Alessandro Tombesi ( arpa tirolese )
Roberto Tombesi presenta il repertorio tradizionale natalizio del Veneto e del Nord Est italiano