Giuseppe Corvi, noto commerciante piacentino conosciuto in città con il soprannome di Pablo, è stato nuovamente denunciato per ricettazione, falsificazione di opere d’arte e detenzione di parti di animali di specie protette in via di estinzione. Questo il bilancio di una lunga e articolata indagine che ha visto la collaborazione tra la Polizia, i Carabinieri e il Corpo Forestale dello Stato. Nel corso di una serie di perquisizioni nell’abitazione e nel negozio di Pablo infatti sono state trovate diverse zanne di elefante africano e due dipinti attribuiti a Modigliani e al pittore dell’Ottocento Silvestro Lega poi risultati falsi.
Non solo, ma grazie anche ad alcune fotografie trovate in casa del piacentino, il pool di investigatori è arrivato a scoprire due appartamenti a Udine con all’interno un vero e proprio museo con migliaia di pezzi di valore che spaziano dai reperti archeologici fino all’arte contemporanea. I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale stabiliranno ora l’eventuale provenienza illecita di questi oggetti e la loro autenticità.
<object width=”425″ height=”349″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/Y7eageUO-sg?version=3&hl=it_IT”></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/Y7eageUO-sg?version=3&hl=it_IT” type=”application/x-shockwave-flash” width=”425″ height=”349″ allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true”></embed></object>