A Nuoro il IV simposio vino e territorio della Cattolica di Piacenza

La facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza ha organizzato per il 16 giugno alle ore 10,30 a Nuoro il Simposio internazionale su Vino e Territorio. Si tratta della quarta edizione del simposio (le prime tre si sono svolte a Milano, Piacenza e Monforte d’Alba) che testimonia della rete di relazioni internazionali che l’Università Cattolica sta sviluppando da tempo sul tema della relazione tra vino e sviluppo territoriale. Il moltiplicarsi delle esperienze di sviluppo locale che hanno come leva il turismo del vino è oggetto di analisi, studi e riflessioni in tutto il mondo, sia in quello tradizionalmente vocato alla produzione vinicola che nel nuovo mondo.

Radio Sound

Su questi temi l’evento è organizzato in coincidenza con lo svolgimento del Master Must in Sviluppo turistico territoriale e gestione delle imprese organizzato in Sardegna dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Regione Autonoma della Sardegna. Il Master è diretto dal prof. Francesco Timpano, che afferma: “Siamo contenti di organizzare la quarta edizione del nostro simposio, che si sta imponendo come un appuntamento fisso annuale per coloro che si occupano di valorizzazione territoriale basato sulle risorse enogastronomiche. La Sardegna è una terra dalle grandi potenzialità per l’enoturismo. Dopo l’introduzione milanese, continua il nostro viaggio nelle realtà territoriali italiane in cui è forte la connessione tra produzione vitivinicola e territorio. Dopo Piacenza e le Langhe, quest’anno siamo in Sardegna, in particolare a Nuoro con una giornata di formazione che coinvolgerà anche i nostri allievi del MUST, che stanno attualmente frequentando le aule di Cagliari e Sassari sul tema dell’enoturismo.”

Dopo i saluti degli assessori regionali Luigi Crisponi e Francesco Manca e del presidente della Camera di Commercio di Nuoro Romolo Pisano, interverrà Antonino Menne, docente del Master Must dell’Università Cattolica.

Il simposio ospiterà Steve Charters della Reims Management School, che darà un keynote speech su vino e modelli di sviluppo enoturistico, forte dell’analisi delle esperienze francesi ed australiane e del confronto con altre esperienze europee ed extraeuropee.

Successivamente saranno proposte delle analisi da parte di specialisti del settore tra cui il direttore Daniele Manzone della Strada del Barolo e dei Grandi vini di Langa, di Andrea Sinigaglia della Alma Wine Academy, di Elisabetta Virtuani dell’Università Cattolica, di Valentina Argiolas e Francesco Sedilesu proprietari di due delle più importanti cantine sarde, impegnate nel processo di valorizzazione aziendale e del territorio dove operano.

L’introduzione e le conclusioni saranno affidate al prof. Enrico Ciciotti dell’Università Cattolica, uno dei massimi esperti italiani di sviluppo economico locale.