Coldiretti: gravissimi danni alla frutta nella Bassa Valdarda

A seguito della eccezionale piovosità, a volte mista a grandine, dei giorni scorsi, è seriamente compromessa la raccolta delle ciliege nei comuni di Villanova Sull’Arda, Castelvetro P.no, San Pietro in Cerro e Monticelli D’Ongina che sono le zone più vocate della nostra provincia per la produzione di frutta.

Radio Sound

“Dopo un inizio di stagione piuttosto favorevole, dichiara il segretario di zona di Cortemaggiore Franco Fittavolini, il raccolto dell’annata è stato gravemente danneggiato dalle copiose piogge e dal perdurare del maltempo.

Il prezioso e gustoso frutto rosso, in particolare le varietà giunte a maturazione, si sono letteralmente “spaccate” a causa dell’acqua e del vento che ha colpito queste zone”. “I danni, prosegue Fittavolini, sono ingentissimi, interessano numerose aziende agricole della Bassa, specializzate in questa coltivazione e che ricavano la maggior parte del proprio reddito da tale produzione”.

Oltre alle ciliege sono anche fortemente compromessi i raccolti delle albicocche e delle pesche precoci. Proprio per questo nei prossimi giorni i tecnici della Coldiretti effettueranno sopralluoghi nelle aziende agricole per valutare le percentuali di danno e individuare le modalità e le strategie da adottare.

“Inoltre, conclude Fittavolini, il prolungarsi del mal tempo costringerà ben presto gli agricoltori ad intervenire con urgenza contro l’attacco della peronospera anche su altre coltivazioni, come pomodoro, cipolla e vigneti, con un notevole aumento dei costi per gli imprenditori agricoli”.