Si chiude il laboratorio teatrale \”Extratime\”, dell\’Istituto Marcora

Appuntamento al Teatro Trieste 34, sabato 11 giugno alle 21.00, per la rappresentazione conclusiva del laboratorio teatrale “Extratime” che ha coinvolto le classi 4° D e 5F della sezione turistica dell’istituto professionale Marcora, con il sostegno del Comune di Piacenza e la collaborazione dell’associazione culturale Piacenza Kultur Dom. Gli studenti, coordinati da Filippo Arcelloni di Pkd, Sara Marenghi delle Stagnotte e dalla professoressa Giuliana Zerbini, porteranno in scena lo spettacolo “Mamma Mia” (con ingresso gratuito) e al termine offriranno, ai presenti, un buffet preparato da loro stessi.

Radio Sound

Anche l’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti sarà tra il pubblico e, a proposito dell’iniziativa, sottolinea “il valore formativo di un percorso extracurricolare mirato a coinvolgere i ragazzi, a responsabilizzarli, a creare occasioni di socializzazione e condivisione ma anche a prevenire la dispersione scolastica. Un progetto nel quale l’Amministrazione comunale ha creduto molto, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e l’esperienza degli istituti professionali cittadini, che offrono non solo una preparazione concreta e specialistica al mondo del lavoro, ma per tanti giovani rappresentano un punto di riferimento, un orientamento e un’occasione di crescita”.

Entusiasta dell’esperienza anche l’insegnante che ha seguito il laboratorio: “E’ stata un’esperienza utile per sviluppare la creatività, con ricadute importanti anche anche sul curriculum scolastico dei partecipanti, che hanno avuto modo di avvicinarsi al teatro. Ringrazio Filippo Arcelloni e Sara Marenghi – conclude la professoressa Zerbini – nonché il Comune che ha reso possibile quest’opportunità per la nostra scuola, permettendoci di affrontare nuovi linguaggi, di lavorare sulle relazioni umane e sulla collaborazione tra i ragazzi”.