Una domenica a Bilegno per ricordare Guadagnini, storico liutaio

Ricordare Giovanni Battista Guadagnini storico liutaio nato a Borgonovo nel 1711. Guadagnini può essere paragonato per quanto riguarda il talento nella costruzione di strumenti musicali al più noto Stradivari e proprio in occasione del tre centenario della nascita di questa importante figura piacentina è stata indetta una giornata di ricordo domenica 19 Giugno a Bilegno. Alle 16 un viaggio nel passato tra carrozze, abiti d’epoca e un’esposizione di strumenti musicali antichi a cura di Lorenzo Cassi liutaio di Pianello. In concomitanza si terrà una mostra e una tavola rotonda sulla figura del maestro. Alle 18.30 concerto del trio Grammophonon e a seguire una cena il cui ricavato sarà devoluto al progetto Polio Plus del Rotary International che ha permesso il vaccino di numerosi bambini nei paesi poveri del mondo. Pierluigi Fiocchi Presidente Rotary Piacenza.

Radio Sound

BILEGNO CELEBRA GIOVANNI BATTISTA GUADAGNINI

NEL TRICENTENARIO DELLA NASCITA DEL NOTO LIUTAIO DOMENICA 19 GIUGNO ESPOSIZIONE, MOSTRE, CONCERTO IN PAESE. ALLE 17 TAVOLA ROTONDA CON

 

Bilegno celebra Giovan Battisti Guadagnini,  uno dei più importanti liutai al mondo, nato trecento anni fa nel borgo della Val Tidone. Ricchissimo il programma di domenica 19 giugno che prevede incontri, mostre, musiche e gastronomia e che vedrà coinvolta l’intera Val Tidone.

L’importante appuntamento è stato presentato questo pomeriggio in Provincia dall’assessore Maurizio Parma, dall’assessore alla Cultura del Comune di Borgonovo Ada Guastoni e dal presidente del Rotary Club Val Tidone Luigi Fiocchi, presenti alla conferenza stampa anche  Fausto Frontini, Carla Spotti e Roberto Gazzola del ristorante La Palta.

Tanti i nomi della cultura locale che parteciperanno alla tavola rotonda dal titolo “Guadagnini, maestro della liuteria settecentesca internazionale” che si terrà alle 17 al ristorante La Palta.

A moderare sarà Fausto Frontini e parteciperanno l’assessore Guastoni, il soprintendente ai beni storici e artistici di Parma e Piacenza Davide Gasparotto, gli storici Giorgio Fiori e Severina Fontana, i liutai Carlo chiesa di Milano, Andrea Zanrè di Parma e Lorenzo Cassi di Pianello e il violinista Giulio Franzetti.

Dalle 16 borgo in festa. Per le strade esposizione di abiti d’epoca, sfilata di carrozze e mostra di antichi mestieri con prodotti enogastronomici tipici. Lorenzo Cassi – liutaio di Pianello – e “La compagnia del Lorno” – liuteria popolare di Colorno, Parma cureranno l’esposizione e il laboratorio di realizzazione degli strumenti.

Sempre alle 16 apertura con taglio del nastro della rassegna dedicata al  legno di risonanza e alla foresta di Paneveggio e dell’esposizione di fumetti dei bambini delle elementari ispirati al famoso liutaio.

Alle 18 e 30 concerto del Trio Grammophon presso la pieve di Bilegno. Al violino Francesco De Angelis (primo violino Teatro alla Scala); al violoncello Livia Rotondi (Filarmonica della Scala); al pianoforte Roberto Paruzzo

Alle 20.30 grande cena benefica in strada a cura del Ristorante “La Palta” con la partecipazione dei ragazzi di sala dell’istituto Marcora e del Consorzio dei salumi Piacentini. Vini offerti dalla Cantina Valtidone. Il costo è di 50 euro. Parte dell’incasso sarà devoluto al progetto “Polio Plus” del Rotary International. Per prenotazioni, contatti e informazioni 0523.862103; 335.7170687.