Uno è un gradito e prezioso ritorno, l’altro è un nuovo acquisto, altrettanto importante. In un sol colpo, la Canottieri Ongina ha messo a segno il bis sul mercato assicurandosi le prestazioni del libero Cristian Verri (1977) e dello schiacciatore Tommaso Cordani (1990).
Dopo l’annata in B2 a Legnago (Verona), Verri farà ritorno alla Canottieri Ongina, dove due stagioni fa il forte libero mantovano ha centrato i play off di B2, poi persi contro Asti. Pur essendo rimasto a Monticelli solo un anno, le sue caratteristiche tecniche e caratteriali hanno colpito tutti ed ecco che, dodici mesi più tardi dal saluto, il matrimonio si è rinnovato con la soddisfazione di entrambe le parti.
L’altro volto nuovo è Tommaso Cordani, promettente schiacciatore che arriva con la formula del prestito dal Copra Morpho, dove si è messo in luce nel campionato di B2, nello stesso girone della Canottieri Ongina. Il giovane piacentino continuerà a lavorare anche al PalaBanca agli ordini di Angelo Lorenzetti, garanzia indiscutibile soprattutto quando si tratta di giovani da crescere.
Verri e Cordani si aggiungono all’arrivo di Nibbio e a commentare con soddisfazione il doppio colpo di mercato è il presidente della Canottieri Ongina Volley Fausto Colombi. «Quello di Verri – spiega Colombi – è un gradito ritorno. Abbiamo deciso di cambiare nonostante Butturini abbia fatto bene nel ruolo in B2 in quanto nella nuova categoria serviva più esperienza, dote che Verri ci può garantire insieme alla personalità. Per quanto riguarda Cordani, da avversario ci ha fatto molto male e ho trovato un ragazzo maturo. Per lui si prospetta un campionato di responsabilità, ma sono sicuro che farà bene».
Spazio anche alle parole dei due protagonisti. «Sono tornato per il gruppo, per le persone e per l’ambiente – confessa Verri – avevo la possibilità di giocare la B1 a due passi, ma ho preferito andare più lontano perché a Monticelli mi sento davvero a casa. Quando sono andato via l’anno scorso ho capito cosa avevo lasciato». Quindi guarda all’orizzonte. «Ho giocato per diversi anni la B1, anche se la categoria è un po’ cambiata nelle ultime stagioni. Siamo consapevoli che non si vincerà sempre come accaduto in questi anni in B2, sarà dura, ma ci toglieremo sicuramente soddisfazioni».
«La Canottieri – sono le parole di Tommaso Cordani – era la scelta più favorevole per continuare la strada che ho intrapreso. L’interesse e la vicinanza del presidente e della società sono stati fondamentali nella mia scelta. Il cordone ombelicale con il Copra continuerà: oltre ad avermi consigliato questa scelta, Piacenza mi permetterà di allenarmi al mattino, facendo pesi e tecnica con la prima squadra. I miei obiettivi? In B1 sono all’esordio, personalmente cercherò di proseguire la crescita in attacco, mentre dovrò assolutamente migliorare in ricezione».