Ripartono i Venerdì Piacentini, animazione affidata ad artisti locali

Il 10 giugno ripartono i venerdì piacentini nella formula rinnovata che, puntando maggiormente sul marketing, dovrebbe, nelle aspettative, dare una reale scossa al commercio nel centro storico. La kermesse non prevede grandi eventi, come nelle passate edizioni, ma tanti spettacoli affidati a giovani artisti piacentini che avranno il compito di animare le vie della città.

Radio Sound

A illustrare il programma della rassegna, oggi nella sala consiliare di Palazzo Mercanti, l’assessore comunale al Commercio Katia Tarasconi, quello alla Cultura Paolo Dosi, Nicola Bellotti di Blacklemon, organizzatrice degli eventi, Giovanni Struzzola (Unione commercianti), Fausto Arzani (Confesercenti) e Antonio Resmini di Quartiere Roma shopping area.

Per dare un’impronta maggiormente commerciale ai venerdì, è stato ideato un concorso a premi. Per ogni acquisto di minimo dieci euro effettuato in uno dei cento negozi aderenti, verrà consegnata una cartolina che permette di partecipare all’estrazione finale dei premi messi in palio, da qui il nome Shopping Nights.

Non mancheranno, come detto, le attrattive. Oltre ai concerti sparsi, in piazza Borgo ci sarà una rievocazione medievale con cena, affiancata da combattimenti in armatura in piazza Cavalli, che sarà anche l’insolito approdo di un’imbarcazione di 40 piedi che verrà esposta dalla Atlantis. Fulcro centrale dell’offerta musicale sarà invece l’inizio del pubblico passeggio: all’ombra della statua di Sant’Antonino sarà infatti installato un palco che, per i primi quattro venerdì, ospiterà concerti live di band piacentine.

Si inizia il 10 giugno, con Piacenza ‘s Got Talent, karaoke e musica dal vivo sul Pubblico Passeggio dalle 21.30; in via Roma esibizione di due band gli Sugar Addicted Trio e Coulpable a partire dalle 21.30; Beatles Tribute, concerto live in via XX Settembre dalle 22.00; Barbara Rocca, piano bar, musica soul e omaggio a Mina in via Calzolai dalle 22.00.

L’1 luglio il cantautore piacentini Daniele Ronda presenta il suo primo album “Daparte”, sul Pubblico Passeggio dalle 22.30. Radio Sound 95 Live, a partire dalle 20.30 in diretta da Piazza Cavalli.

Programma completo in allegato e sul sito www.venerdipiacentini.it