Piacenza. Il giornale storico dal titolo ‘Il Tricolore’, progettato e pubblicato dalle classi quinte delle sezioni A (classico) e B (scientifico) del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dovrebbe essere iscritto alla selezione per la scelta dei 5 progetti scolastici che riceveranno lo speciale riconoscimento del presidente della Repubblica durante la cerimonia di apertura del prossimo anno scolastico. Lo ha chiesto un consigliere del pd in un question time, evidenziando che l’Ufficio scolastico regionale non avrebbe ancora dato risposta alla richiesta avanzata dalla dirigente del liceo piacentino. L’iniziativa editoriale, curata interamente dagli studenti, coadiuvati dagli insegnanti, simula un quotidiano d’epoca, datato 18 marzo 1861, formato da 52 pagine che offrono “un ricco spaccato” su “un periodo storico cruciale per la storia d’Italia” attraverso “articoli firmati dai grandi personaggi dell’epoca, notizie di cronaca e costume ed interviste immaginarie”.
Il consigliere del pd, esprimemdo “apprezzamento per l’originale pubblicazione” a “dimostrazione di una scuola pubblica che ancora vuole resistere ai tagli indiscriminati di organico e di risorse”, ha chiesto quindi alla Giunta di verificare l’orientamento dell’Ufficio scolastico regionale sull’eventuale iscrizione de “Il Tricolore” fra le 5 iniziative che ogni regione può proporre per il riconoscimento nazionale.
Oltre ad assicurare al consigliere di aver già provveduto alla segnalazione dell’iniziativa per la sua “qualità culturale”, l’assessore alla scuola ha detto di concordare con l’interrogante sul fatto che “agli insegnanti ed agli studenti autori di questa intelligente iniziativa va riconosciuto di aver prodotto un clima di lavoro di storia-laboratorio che ha saputo intrecciare contenuti e problemi, utilizzando le linee portanti di una buona innovazione didattica: il rapporto tra la storia nazionale e quella mondiale, la ricerca ed il corretto uso delle fonti documentarie, una disciplina storica che si apre all’integrazione con gli altri saperi curricolari”.
L’assessore ha quindi informato di aver già inviato copia del giornale al Presidente della Repubblica e di aver impegnato “ulteriormente” l’assessorato a diffonderlo.
Il consigliere ha quindi ringraziato l’assessore per l’attenzione, a conferma della sensibilità e dell’approccio culturale mostrate da questa Giunta regionale.