Si è tenuto questa mattina presso la sede di via Mazzini della Provincia di Piacenza l’incontro promosso dall’assessore provinciale al Lavoro Andrea Paparo finalizzato a trovare soluzioni in seguito al subentro della cooperativa UNIGEST nella gestione delle attività affidate dalla Società il SOLE Srl. Presenti all’incontro, oltre all’Assessore Paparo e all’Assessore Ignazio Brambati del Comune di Piacenza, rappresentanti dell’azienda committente IL SOLE SRL, della Cooperativa appaltatrice UNIGEST, della FILT-CIGL , della FLAI CGIL e dell’USB, oltre al lavoratore personalmente.
L’incontro è stato occasione per chiarire alcuni aspetti legati alla vicenda, in particolare è stato verificato che sotto il profilo economico il trattamento previsto dal contratto collettivo della piccola media industria alimentare è migliorativo rispetto a quello applicato precedentemente; restano da chiarire alcuni aspetti relativi all’applicazione della normativa contrattuale.
Al fine di verificare l’ulteriore possibilità di ricorrere all’utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga e accertare la concreta fattibilità di soluzioni alternative da parte del committente, le Parti hanno convenuto l’opportunità di riunirsi nuovamente nella mattinata di giovedì 9 giugno presso la sede di Borgo Faxhall della Provincia.
Nonostante ciò e nonostante l’invito a recedere da parte di tutti, Malko continua la sua protesta.
Tutte le Parti hanno ringraziato l’Assessore Paparo, riconoscendo l’importanza del ruolo assunto dalla Provincia nel ricercare una soluzione condivisa.