AVVISO: A causa del maltempo di questi gioni, il concerto del pianista Michail Lifits, Premio Bengalli 2003 e Premio Busoni 2009, non si terrà a Castel Mantova ma nella Chiesa Parrocchiale di Campremoldo Sopra (sempre in Comune di Gragnano Trebbiense).
E’ partita la prevendita dei biglietti per i tre concerti a pagamento più attesi del Val Tidone Festival 2011: The Manhattan Transfer (Sarmato, 6 luglio), Enrico Intra & Civica Jazz Band (Gragnano Trebbiense, 20 luglio), Alissa & Jura Margulis (Piacenza, 22 ottobre).
I biglietti (posto unico non numerato) potranno essere comodamente acquistati online su www.valtidone-competitions.com/biglietti oppure in occasione dei concerti del Val Tidone Festival precedenti l’evento.
Saranno inoltre attivi i seguenti punti vendita: Piacenza Turismi (Via San Siro, 27 – Piacenza – Tel. 0523.305254 / Fax 0523.309298 – e-mail: infotur@piacenzaturismi.net – Aperto dal lunedì al venerdì, ore 09.00-13.00 / 15.00-17.30) e Ufficio I.A.T. Val Tidone – Val Luretta (c/o Rocca Comunale – Piazza Garibaldi, 18 – Borgonovo Val Tidone – Tel. e fax 0523.861210 – e-mail: iatborgonovo@libero.it – Aperto dal lunedì al venerdì, ore 08.00-13.00; sabato e domenica, ore 09.00-13.00 / 14.00-17.00).
Qualora fossero ancora disponibili dei biglietti, questi verranno messi in vendita al botteghino la sera del concerto, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Veniamo ora al dettaglio dei tre spettacoli e al prezzo dei biglietti per ciascuno di essi.
Il concerto dei Manhattan Transfer in Piazza Roma a Sarmato di mercoledì 6 luglio (Piacenza, Spazio Rotative in caso di maltempo) è senza dubbio l’evento più atteso del Val Tidone Festival 2011.
Autentici virtuosi della voce, i Manhattan Transfer sono probabilmente il quartetto vocale più famoso al mondo. Resi celebri dal personale riadattamento del brano “Birdland”, a partire dagli anni ’70 hanno conquistato un premio dopo l’altro (nel 1981 saranno il primo gruppo a vincere due Grammy Awards nelle categorie Pop e Jazz nel medesimo anno e nel 1985 veranno addirittura candidati ai Grammy in ben 12 categorie con “Vocalese”, primato superato solo da “Thriller” di Michael Jackson) e si sono imposti come gruppo vocale per eccellenza, spaziando dal pop al jazz.
Il concerto dei Manhattan Transfer rientra in un tour realizzato in co-produzione con l’Associazione delle Arti e delle Corti di Milano nel contesto de “Il Ritmo delle Città”, la più grande rete lombarda per la diffusione del jazz.
I biglietti di ingresso al concerto dei Manhattan Transfer sono di due categorie.
La serie verde (intero: euro 25,00 – ridotto per gli under 18, gli over 65, residenti in provincia di Piacenza e soci di Associazione Culturale Tetracordo, Tampa Lirica e Piacenza Jazz Club: euro 20,00) darà diritto all’accesso anche in caso di maltempo e sarà acquistabile solo attraverso i canali di TicketOne (link alle pagine di TicketOne sempre su www.valtidone-competitions.com/biglietti).
La serie rossa (euro 15,00) darà invece diritto al rimborso in caso di maltempo e sarà acquistabile attraverso tutti i canali di vendita indicati precedentemente.
L’ingresso al concerto dei Manhattan Transfer sarà gratuito per i residenti a Sarmato (basterà esibire un documento d’identità all’ingresso).
La seconda, grande co-produzione Val Tidone Festival – Il Ritmo delle Città è rappresentata dal concerto di Enrico Intra e della Civica Jazz Band di mercoledì 20 luglio a Villa Marchesi di Gragnano Trebbiense (Piacenza, Spazio Rotative in caso di maltempo).
Si tratterà di un omaggio ad Alberto Sordi, con le musiche dei suoi film più famosi, firmate da Piero Piccioni e Armando Trovajoli, rivisitate in chiave jazz da Enrico Intra (nella duplice veste di pianista e direttore) e dalla Civica Jazz Band, straordinaria orchestra nelle cui fila figurano alcuni tra i migliori jazzisti italiani. Sullo sfondo, un montaggio di immagini tratte da pellicole “must”, da “Il prof. dott. Guido Tersilli” a “Finché c’è guerra c’è speranza”.
I prezzi dei biglietti per il concerto di Enrico Intra & Civica Jazz Band, che daranno diritto all’accesso anche in caso di maltempo, sono i seguenti: intero euro 15,00 – ridotto per gli under 18, gli over 65, residenti in provincia di Piacenza e soci di Associazione Culturale Tetracordo, Tampa Lirica e Piacenza Jazz Club: euro 10,00.
Il 22 ottobre 1811 nacque uno dei più grandi musicisti di sempre, Franz Liszt; il 22 ottobre 2011, a 200 anni di distanza, il Val Tidone Festival ne festeggia il compleanno con il concerto dei fratelli Alissa e Jura Margulis, superstar della scena internazionale per la prima volta a Piacenza.
Così come Jura, Alissa Margulis è nata in una famiglia di musicisti russi (il padre, Vitaly, è un celeberrimo pianista), ha studiato violino a Colonia, si è perfezionata con maestri da Vladimir Spivakov a Shlomo Mintz, ha vinto premi nei concorsi internazionali più importanti e ricevuto un riconoscimento alla carriera da Daniel Barenboim.
Si è esibita nelle maggiori sale, teatri e festival, dall’Auditorium della Svizzera Italiana di Lugano allo Schleswig-Holstein Musikfestival, dal Maggio Musicale Fiorentino al Verbier Festival, dalla Filarmonica di San Pietroburgo alla Konzerthaus di Vienna, e inciso per EMI Records. In ambito cameristico, tra i suoi partners, ricordiamo: Martha Argerich, Yuri Bashmet, David Geringas, Ivry Gitlis, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Lilya Zilberstein, Paul Badura-Skoda etc.
Jura Margulis è professore alla University of Arkansas, negli States, dirige l’International Piano Academy di Friburgo (Germania) e insegna alla Sommerakademie del Mozarteum si Salsburgo.
Si è esibito in numerosi festivals, compresi quello dello Schleswig-Holstein, le Berliner Festwochen, l’Internationale Sommerakademie del Mozarteum, il Festival di Verbier e quello di Martha Argerich a Lugano, e vinto premi in una dozzina di concorsi internazionali, inclusi il Busoni di Bolzano e il Guardian in Irlanda. Ha suonato con orchestre dalla Montreal Symphony alla Praga Symphony, oltre ad aver tenuto recital solistici a New York, Chicago, Francoforte, alla Filarmonica di Berlino, Salisburgo, Barcellona, Ljubljana, Giappone etc. Ha registrato, tra gli altri, per Sony.
I prezzi dei biglietti per il concerto di Alissa e Jura Margulis sono i seguenti: intero euro 15,00 – ridotto per i possessori dei biglietti degli altri due concerti a pagamento del Val Tidone Festival (Manhattan Transfer ed Enrico Intra con Civica Jazz Band): euro 5,00.
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare il numero 339.7778369 oppure inviare una mail a info@tetracordo.com
Tra le tante iniziative collaterali dei Concorsi e degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone 2011, una delle novità più interessanti è rappresentata dal progetto “Contatti – Val Tidone 2011”.
“Contatti – Val Tidone 2011” è un caleidoscopio di mostre e workshops di fotografia, coordinati dal noto fotografo Massimo Bersani, che “ruoteranno” intorno alla Val Tidone e alla musica.
L’inaugurazione dell’iniziativa è prevista per domani, sabato 11 giugno alle ore 11.00, in Comune a Pianello Val Tidone. Presenzierà anche Massimo Trespidi, presidente della Provincia di Piacenza.
PROGRAMMA
Mostre
Una serie di mostre fotografiche dislocate nei luoghi più disparati della Val Tidone, in concomitanza con i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e il Val Tidone Festival.
Racconteremo sia questi avvenimenti che la Val Tidone, con i suoi scorci e la sua gente. E poi ci saranno gli scatti di fotografi da Paesi lontani, per dire che in fondo questo mondo non è poi così grande…
Luoghi e date
Pianello V.T. (Comune), 11/06-03/07
“La Val Tidone e la sua gente” – Fotografie tratte da www.fotoarchivio.it
Borgonovo V.T. – Nibbiano – Pianello V.T. – Pecorara – Ziano P.no (spazi comunali ed esercizi commerciali), 11/06-03/07
“Contatti” – Mostra degli allievi della scuola di fotografia Bottegaimmagine e di studenti russi
Castel S.G. (Villa Braghieri) – Agazzano (Comune), 11/06-03/07
Mostra di www.terzoocchio.net – Autori internazionali
Pianello V.T. (Rocca d’Olgisio), 19/06
Mostra e videoproiezione di una selezione delle fotografie scattate dagli allievi dei workshops
Agazzano – Gragnano T.se – Pianello V.T. – Sarmato, 17/07-31/07
Mostra dedicata ai Val Tidone Summer Camps, con le fotografie scattate dagli allievi dei workshops
Calendasco – Gragnano – S. Nicolò – Sarmato, 01/10-31/10
“Oltre la valle ” – Fotografie scattate dagli allievi durante i workshops e il Val Tidone Festival e da autori internazionali di www.terzoocchio.net
Workshops
Workshop 1 – “Il ritratto ambientato” (11/06-12/06, Pianello V.T.)
Descrizione Workshop focalizzato sui protagonisti dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone. All’interno della Rocca Comunale di Pianello verranno ritratti i concorrenti, i loro accompagnatori, i giurati e lo staff dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.
Workshop 2 (diurno e serale) – “Fotoracconto” – Come organizzare un racconto fotografico (13/06-16/06, Pianello V.T.)
Descrizione In occasione dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone un intero paese, Pianello, cambia il suo aspetto: giurati, concorrenti, anche in tenerissima età, e persone al loro seguito convergono da ogni parte del mondo e si danno idealmente appuntamento per una settimana in Val Tidone… Attimi di tensione seguono a momenti di rilassamento e di incontro con le persone di Pianello…
Sia attraverso la ricerca dell’attimo fuggente che mediante la realizzazione di una serie di scatti articolati si vogliono raccontare gli avvenimenti di quei giorni.
Workshop 3 (serale): “Fotografare i concerti” (11/06-18/06)
Descrizione Workshop focalizzato sullo spettacolo inaugurale del Val Tidone Festival e sui concerti dei vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone. Per gli allievi è prevista inoltre la possibilità di seguire altri concerti del Val Tidone Festival in qualità di fotografi accreditati e, ove i concertisti lo concedano, di eseguire pure scatti di backstage. Un’occasione unica, con la possibilità di avvicinare i concertisti e di eseguire scatti prima, durante e dopo il concerto. I concerti di musica classica e jazz richiedono particolari attenzioni sia nella scelta dell’attrezzatura che nella comprensione dei momenti in cui è possibile scattare.