Per giovedì 9 giugno 2011 l’Associazione Piacenza Musei organizza una visita d’eccezione, con guide altrettanto prestigiose, a due meraviglie della Val Tidone: il Castello di Sarmato e la Villa Paveri Fontana di Caramello.
L’itinerario, che si svolgerà nel pomeriggio, prevede un percorso completo nell’intera struttura del Castello di Sarmato, importante esempio di architettura fortificata medievale trasformata nel tempo in residenza signorile. La visita guidata sarà a cura dei proprietari, conti Zanardi Landi.
Seguirà l’ospitalità alla Villa Paveri Fontana in località Caramello di Castel San Giovanni, dove la visita guidata sarà, in via del tutto eccezionale, a cura dei proprietari, marchesi Paveri Fontana. In questa occasione unica sarà possibile conoscere gli spazi privati della Villa, di norma chiusi al pubblico: si tratta di una opportunità esclusiva concessa a Piacenza Musei, che potrà così accedere ad uno dei massimi gioielli dell’architettura piacentina.
L’edificio, realizzato su progetto di Ferdinando Galli Bibiena nella grande stagione del Barocco a Piacenza, ha recentemente meritato il Premio Gazzola per il restauro dei Palazzi piacentini, circostanza in cui Piacenza Musei ha riservato ampio spazio alla struttura su Panorama Musei, rivista dedicata alla storia, all’arte, ai musei e alle bellezze del territorio piacentino.
La giornata si concluderà con una cena in locale tipico piacentino, a coronamento di un itinerario volto a riscoprire non solo le nostre testimonianze storiche e artistiche, ma anche a ripercorrere – in un piacevole momento – gli aspetti enograstronomici del territorio.
La proposta di Piacenza Musei è rivolta agli associati, ma anche ai non soci è offerta l’occasione di partecipare. I non soci, se lo desiderano, hanno la possibilità di associarsi e di fruire di una vasta serie di benefici, a partire dai prezzi agevolati per la visita in Val Tidone qui illustrata.
Per ogni informazione e per prenotazioni sino ad esaurimento posti occorre rivolgersi all’Associazione Piacenza Musei: è possibile telefonare al numero 0523 615870 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure scrivere a info@associazionepiacenzamusei.it.