Un logo per Verdi è il titolo della serata conclusiva al Concorso per la realizzazione grafica del logo e del manifesto in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi 1813-2013 in programma al teatro Verdi di Busseto, presentata da Mirella Molinari, direttrice di Teleducato Piacenza prevede la partecipazione del soprano Serena Daolio e del baritono Domenico Balzani che, accompagnati al pianoforte da Fabrizio Cassi, eseguiranno di Giuseppe Verdi Falstaff, E’ sogno? o realtà?, La forza del destino, Pace, pace mio Dio, Don Carlo Per me giunto è il dì supremo, Aida O Cieli azzurri, Rigoletto, Pari siamo!, Il trovatore, Tacea la notte placida ed il duetto Udiste? Come albeggi; inoltre l’attore Massimiliano Sozzi leggerà “Capriccio verdiano” di Attilio Bertolucci poeta e scrittore parmigiano del quale quest’anno ricorrono i cento anni della nascita.
Con questa iniziativa l’Associazione Verdissime.com, costituitasi a Busseto nel giugno 2008, si è prefissata lo scopo di sensibilizzare al teatro verdiano i giovani studenti, unendo le capacità e le loro competenze creative con l’approfondimento di una tematica culturale e musicale attraverso l’approfondimento della figura di un compositore della nostra terra, tra i più geniali della storia che nel 2013 sarà oggetto di uno speciale ricordo. Al Concorso hanno preso parte alunni dell’Istituto d’arte “Toschi” di Parma e del Liceo artistico “Cassinari” di Piacenza due classi per ciascuna scuola facenti parti della sezione di grafica.
I lavori pervenuti, circa 80, tutti curatissimi e di grande qualità sono stati seguiti con grande impegno dai docenti: Antonio Romano, Domenica Nuzzolese, Paolo Gozzi, Enza Tanzi Anche i presidi, rispettivamente Roberto Pettenati e Maria Assunta Lopes, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa che ha fatto registrare alcuni incontri preparatori con esperti: il musicologo e studioso verdiano Corrado Mingardi, due grandi esperti di grafica Franco Maria Ricci a Mauro Ferrari, la docente di marketing dell’Università di Trento, l’Elena dei Vespri Siciliani Mariangela Franch. Dopo la consegna dei lavori, presso l’Istituto Nazionale Studi Verdini si è riunita la giuria formata dall’Art- designer Giulio Manfredi (presidente), Marcella Saccani per la provincia di Parma, Maurizio Parma per la provincia di Piacenza, Mercedes Carrara Verdi direttrice e il grafico pubblicitario Mauro Ferrari e la giornalista Eddy Lovaglio (Medora, Il Corsaro).
Al vincitore, come premio, andrà una borsa di studio di 1.000 euro offerta dalle Verdissime.com e uno stage presso l’Atelier dell’Art designer Giulio Manfredi. Dalle ore 19 fino al termine della manifestazione è possibile recarsi nel foyer del teatro e farsi fare l’annullo con il logo vincitore sull’apposita cartolina che si può acquistare al costo di € 2,50. L’iniziativa realizzata con Poste italiane avrà luogo anche il giorno dopo, giovedì 9 giugno a Piacenza sotto il portico del Comune dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
In sintonia con lo scopo benefico delle iniziative delle Verdissime.com, il ricavato della manifestazione, ad ingresso libero, è destinato alla realizzazione della “Stanza di Verdi” all’interno dell’Ospedale “Giuseppe Verdi” di Villanova.