Primo importantissimo colpo di mercato della Canottieri Ongina, formazione monticellese neopromossa in B1 maschile. Dopo aver confermato il tecnico Gabriele Bruni e un poker di giocatori (il capitano Filippo Tencati, gli schiacciatori Andrea Fiorentini e Alex Lucotti e il centrale Alberto Merli), la società del presidente Fausto Colombi ha innestato nel proprio motore la prima nuova pedina: si tratta del regista Pier Mario Nibbio, classe 1978 con una notevole esperienza nei campionati cadetti tra B1 e B2.
A dire il vero, il feeling tra Nibbio e Monticelli è già rodato: nelle ultime due stagioni, il palleggiatore originario di Casalmaggiore (Cremona) ha infatti già giocato con la maglia giallonera guidando in regia la formazione di serie C maschile, targata Monticelli Volley. Ora il doppio salto, che riproietta il giocatore verso scenari più consoni al suo valore. Prima di approdare nella società piacentina, Nibbio ha vestito la maglia di Asola (B2 e serie C), Correggio (B2 e B1), San Martino in Rio (B2) e Mantova, dove ha disputato per quattro anni il campionato di B1.
Per la matricola piacentina, dunque, un prezioso innesto non solo in termini tecnici e fisici, ma anche sotto l’aspetto dell’esperienza in una categoria nuova per diversi protagonisti della promozione dello scorso anno.
“Avevo voglia – spiega il palleggiatore di origini casalasche – di tornare a certi livelli, in un campionato importante come la B1 e soprattutto a Monticelli”. Nibbio avrà il vantaggio, non da poco, di conoscere già l’ambiente giallonero. “E’ così – prosegue il palleggiatore – ci conosciamo a vicenda e a Monticelli c’è un bell’ambiente, quasi familiare. Questo aspetto è stato probabilmente quello decisivo per la mia scelta”. E gli obiettivi? “Come squadra mi aspetto ovviamente che la salvezza arrivi il prima possibile; personalmente, è da un po’ di anni che non gioco in B1 e mi auguro di trovare presto il ritmo di gioco, oltre a dimostrare di poter tenere ancora il livello”. La sua esperienza gli permette anche di conoscere quale sarà il salto che attenderà la Canottieri Ongina dopo la promozione in B1 maschile. “La B1 è più fisica rispetto alla B2– conclude Nibbio – ci sono giocatori che scendono dall’A2 e atleti esperti nella serie. Guardando alla Canottieri Ongina del prossimo anno, mi viene in mente la salvezza conquistata con Correggio con un gruppo affiatato, con grande voglia di vincere e senza individualità di spicco per la categoria. Penso che questo sia l’aspetto più importante per raggiungere l’obiettivo”. Incassato il sì di Nibbio, la società giallonera prosegue nell’allestimento del roster che per la prima volta nella storia della società affronterà il campionato di B1. In questa direzione, si aggiungono le conferme del martello Andrea Codeluppi e del centrale Nicola Bozzoni.