Un argento e un bronzo per la Vittorino ai Campionati Italiani Under 23

Canottaggio, un argento e un bronzo per la Vittorino da Feltre ai Campionati Italiani Under 23, Ragazzi, Esordienti e Adaptive

Radio Sound

Piacenza, 5 giugno 2011 – Medaglie, gloria ed applausi per gli equipaggi della Vittorino da Feltre che ieri ed oggi hanno partecipato, sulle acque del lago di Varese a Gavirate, ai Campionati Italiani di canottaggio riservati alle categorie Under 23, Ragazzi, Esordienti e Adaptive Rowing. Pur con un organico a ranghi ridotti, infatti, la società del presidente Fabbri è riuscita a conquistare, nonostante la concorrenza di oltre mille atleti in rappresentanza di centoventi sodalizi provenienti da tutta Italia, una medaglia d’argento ed una di bronzo.

A salire prima sul secondo e poi sul terzo gradino del podio è stato lo stesso strepitoso equipaggio femminile formato da Cecilia Squeri, Alice Gruppi, Giulia Irti e Giulia Cabassa. Quattro combattive ed affiatate compagne d’imbarcazione che dopo essersi infilate al collo la medaglia d’argento nella finale del 4 senza Under 23, gara vinta dal Sisport Fiat e con podio completato dal Gavirate, sono riuscite a vincere anche il bronzo nella successiva finale del 4 di coppia, giungendo terze sul traguardo alle spalle del Lario e del Gavirate.

Due meritatissime medaglie a cui vanno aggiunte anche altre tre finali conquistate da altrettanti equipaggi guidati dagli allenatori Francesco Solenghi e Filippo Mori. Nel bottino biancorosso, infatti, sono finiti anche l’ottimo quinto posto conquistato da Matteo Lommi, Omar Ghetti, Gianluca Riscazzi e Simone Subacchi nella finale del 4 senza Ragazzi, il settimo posto ottenuto da Luca Raffo e Andrea Golino nel 2 senza Under 23 pesi leggeri, ed anche il settimo posto conquistato da Deborah Bonomi nella finale del singolo Esordienti.

Fuori dalla finale per un soffio, invece, Beatrice Groppi che nel singolo Ragazze è stata eliminata proprio nella gara che le avrebbe potuto permettere di disputare l’atto conclusivo della sua specialità.

“Un bilancio estremamente positivo – ha commentato il tecnico biancorosso Francesco Solenghi – che fa onore alla nostra società ma che premia anche la grande costanza di queste straordinarie atlete. Al di là delle medaglie, devo ammettere che tutti i nostri atleti atleti hanno onorato la Vittorino da Feltre con grandi prestazioni; atleti che meritano di essere elogiati per il loro encomiabile impegno e per la loro grande passione sportiva”.