Venerdì prossimo, alle 21,15, al Collegio Alberoni di S. Lazzaro (via Emilia Parmense 67 – stesso ingresso della Sala degli arazzi), si terrà il secondo concerto della rassegna “Cortili in concerto”, promossa dalla Banca di Piacenza e organizzata dall’Accademia Musicale Padana. La manifestazione, com’è noto, è quest’anno dedicata all’Unità d’Italia e si terrà per questo in luoghi risorgimentali.
Un apporto di rilievo al moto risorgimentale lo diede, specie nel ’48, il clero patriottico, formatosi in gran parte al Collegio Alberoni.
Il complesso sorge lungo l’antica via Francigena, nell’area dell’antico ospedale di S. Lazzaro, già esistente prima del 1090. L’erezione della fabbrica – collocabile tra il 1732 e il 1734 – si deve al cardinale Giulio Alberoni, che ne affidò la direzione ai Padri della Congregazione della Missione.
Il concerto “Viva V.E.R.D.I.”, vedrà brani tratti da: Un Ballo in Maschera, la Forza del Destino, Rigoletto, La Traviata e il Trovatore. Interpreti: Corrado Cappitta (baritono), Luca Bodini (tenore), Silvia Mapelli (soprano), accompagnati al pianoforte da Paolo Sala.
In caso di maltempo, il concerto si terrà in loco – Sala degli arazzi.
Ampio parcheggio (accesso superato il Collegio, in direzione di Parma).
Si prega – a causa della consueta ampia affluenza di pubblico – di segnalare per tempo alla Banca (tf. 0523.542356) la propria partecipazione.