Il sogno di Jack Kerouac rivivrà in Val Trebbia dal 20 al 26 giugno

Talenti di tutta Italia a raccolta a Bobbio dal 20 al 26 giugno per il “corso di scrittura creativa a carattere residenziale” organizzato dalla casa editrice Marcos Y Marcos, con il patrocinio di Provincia e Comune. Scrittori e narratori saranno chiamati a elaborare racconti ispirati dai panorami della Valtrebbia e dal significato che, per la vallata, assume l’arteria stradale principale, la Statale 45. Non a caso l’iniziativa si chiama “Route 45”, chiaro riferimento alla “Route 66”, 3.755 chilometri da Chicago a Santa Monica, il sogno che ha animato la generazione beat ispirata da Jack Kerouac e dal suo “On the road”. Al termine dei corsi (40 ore di lezioni ed esercitazioni distribuite nell’arco di una settimana) il contributo di tutti gli scrittori sarà raccolto in un’antologia edita dalla stessa Marcos y Marcos. Un contestuale concorso fotografico selezionerà i migliori scatti da inserire nel volume. Il concorso sarà lanciato in piazza a Bobbio sabato 25 giugno, in un grande evento di spettacoli e musica. Le lezioni saranno tenute dagli scrittori Maurizio Matrone e Lello Gurrado, i due editori di Marcos y Marcos Claudia Tarolo e Marco Zapparoli e da un esperto di arti teatrali, Marco Casa.

Radio Sound

Questa mattina in via Ponchielli, a Milano, alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa anche il vicepresidente della Provincia Maurizio Parma e il sindaco di Bobbio Marco Rossi.

“Un’iniziativa in grado di coniugare cultura e turismo”, così l’ha definita Parma, mentre il primo cittadino bobbiese ha accolto con “grande soddisfazione” la scelta del borgo dell’alta Valtrebbia.

“Milano e il milanese sono territori vicini a noi – ha sottolineato –. In tanti, infatti, hanno scelto Bobbio come luogo di villeggiatura e, qualcuno, anche come residenza”.

“La scelta del nostro Comune – ha aggiunto Rossi – non è stata casuale, ma motivata dalla grande tradizione culturale che possiamo vantare. Si pensi all’antico Scriptorium, che nel X secolo custodiva oltre 700 codici e per secoli fu uno dei più importanti centri di produzione libraria a livello nazionale e non solo. Bobbio è storia e presente, basti pensare al grande fermento artistico e culturale del nostro Comune e alle centinaia di iniziative e manifestazioni che annualmente animano il nostro territorio. Trattandosi di un corso residenziale, ‘Route 45’ darà vita a una testimonianza del territorio che rimarrà sul territorio, con preziosi contributi sulle suggestioni che la nostra vallata ha offerto a scrittori e narratori”.