Anche quest’anno l’Azienda Usl di Piacenza aderisce alla Giornata nazionale del Sollievo. L’evento di sensibilizzazione si propone di mettere al centro dell’attenzione la persona sofferente e di informare i cittadini dell’esistenza della legge 38 del 2010 che tutela e garantisce l’accesso alla Terapia del dolore e alle cure palliative. Nell’Azienda Usl di Piacenza la valutazione del dolore del paziente viene effettuata sistematicamente dal 2006: la normativa entrata in vigore l’anno scorso non ha fatto quindi che confermare una pratica già consolidata nei nostri ospedali. La misura del dolore è realizzata dal personale attraverso una scala numerica (Numerical rating scale, abbreviata NRS) e registrata nella cartella clinica del paziente, come ogni altro dato di interesse sanitario.
In occasione della giornata, secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna, a titolo di approfondimento è stato somministrato un questionario ai pazienti ricoverati in alcuni reparti (Malattie infettive, Cardiologia, Chirurgia degenza breve, Urologia, Medicina di Fiorenzuola e Medicina di Castelsangiovanni). “Il trattamento del dolore è un diritto – si legge nella nota di accompagnamento al questionario – un segno di civiltà e di rispetto della dignità della persona umana”. Le risposte dei pazienti potranno quindi aiutare il personale sanitario a comprendere meglio i bisogni degli stessi.
La scheda è stata consegnata ai malati dal personale infermieristico in collaborazione con i professionisti dell’Ufficio relazioni con il pubblico e i membri del Comitato consultivo misto degli utenti. Una prima elaborazione degli esiti dei questionari sarà fatta a Piacenza: poi gli stessi saranno inviati a Bologna per una valutazione generale da parte della Regione. Si ricorda infine che l’evento principale legato alla Giornata del sollievo è rappresentato quest’anno dall’apertura dell’hospice, in calendario per il prossimo 31 maggio.