Operatore agroalimentare. Il nuovo corso di formazione professionale

La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi l’avvio di 14 percorsi formativi per i ragazzi che devono assolvere all’obbligo formativo. La novità relativa al prossimo anno riguarda il Corso di qualifica per operatore agroalimentare che sarà attivato presso l’Azienda Vittorio Tadini. Il corso di durate biennale, intende  offrire  ai ragazzi tra i 15 e i 17 anni  l’opportunità di diventare professionisti del settore agroalimentare acquisendo competenze nel settore dei vini, della preparazione delle carni e nell’utilizzo delle farine.  Il Corso è stato presentato questa mattina in provincia dall’assessore Andrea Paparo e dal presidente dell’Azienda Vittorio Tadini Pierangelo Romersi.

Radio Sound

“I corsi approvati dalla Giunta – ha detto l’assessore Andrea Paparo – nascono da un’attenta lettura delle esigenze del territorio e delle nostre azienda che, anche in questo momento di crisi, chiedono sempre maggiore professionalità e competenza specifica. L’agroalimentare rappresenta l’eccellenza di questo territorio, ma può rappresentare una decisiva opportunità di lavoro. Riteniamo che l’operatore che uscirà da questi percorsi formativi possa trovare adeguata collocazione sia all’interno di aziende alimentari industriali e artigianali sia nella grande distribuzione così come nei negozi al dettaglio”. “Il Centro di formazione Tadini – ha detto Pierangelo Romersi – metterà in campo le nostre migliori risorse, nella consapevolezza dell’importate ruolo dell’Obbligo formativo per i ragazzi che non proseguono nel percorso scolastico. Andremo a formare una figura professionale qualificata tagliata su misura per una realtà come quella di Piacenza che rappresenta un’eccellenza a livello nazionale in termini di qualità alimentare  e produzioni enogastronomiche”.

Alla presentazione hanno partecipato anche la  dirigente scolastica del Ranieri Marcora Teresa Andena, il presidente del Consorzio Salumi  Roberto belli e il direttore del Consorzio Alimentare Daniele Ghezzi.

Il corso avvivato alla Vittorio Tadini è di durata biennale e prevede 1400 ore di teoria in aula ed esercitazioni in laboratorio e 600 ore di pratica direttamente in azienda. Il Corso di qualificazione per operatore agro alimentare è rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 17 anni ed è a numero chiuso (15 posti) per informazioni e iscrizioni: Centro per l’impiego, Provincia di Piacenza, Borgo Faxhall 0523/795767; 795769. o Centro di formazione “Vittorio Tadini” 0523.524082; 524250.