“Trenta squadre una sola maglietta”. Ancora una volta questo slogan ha riunito più di settecento bambini e tanta, tanta gente ad affollare il centro sportivo di Podenzano che ospitava, per il terzo anno consecutivo, il Concentramento di Piacenza, torneo riservato alla categoria pulcini (anni 2000, 2001, 2002). Anche in questa circostanza il torneo è stato organizzato da Kiara eventi, Polisportiva Podenzano 1945 e A.C.Valnure, con il patrocinio del Comune di Podenzano, in collaborazione con Pomì, ARP, Ingegneria Biomedica Santa Lucia, Unipol Assicurazioni, Morpho per lo Sport, Major Sport, Smile Factory, Associazione Senza Catene e Associazione Arbitri Autonomi .
Quando il calcio diventa una festa e un week-end di fine maggio si trasforma in un tripudio di bambini vocianti che vivono lo sport come un gioco e un momento per stare insieme e coltivare nuove amicizie, lasciando assolutamente in secondo piano il lato più strettamente agonistico.
Allenatori e organizzatori hanno seguito questi calciatori in erba durante due giorni, sia sui campi, sia fuori dove giochi gonfiabili e altre numerose attrazioni richiamavano i ragazzi durante il riposo (o presunto tale) tra un incontro e l’altro, coadiuvati dalla colonna sonora come sempre organizzata da Radio Sound 95, radio ufficiale del torneo.
Erano presenti anche associazioni animalistiche e spettacoli di clown ad allietare una due giorni nata all’insegna del divertimento e dell’avvicinamento allo sport per i più piccoli, uniti alla sensibilizzazione dei bambini verso il rispetto dell’ambiente, in collaborazione con la Confraternita della misericordia, che ha organizzato una grande raccolta di tappi di plastica il cui provento verrà devoluto interamente in beneficienza.
Quindi, tornando ai numeri, più di settecento piccoli calciatori, centoventi partite giocate tra sabato e domenica, settanta volontari della polisportiva Podenza e AC Valnure e soprattutto molte, molte ore di divertimento che hanno fatto da cornice ad una manifestazione sportiva che ha, una volta di più, riscosso una grande successo di pubblico.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti anche il sindaco ed alcuni assessori del comune di Podenzano, oltre a tutti i principali sponsor del torneo.
Questo l’elenco delle squadre partecipanti in ordine di classificazione:
2000: Polisportiva Pontolliese, Fontana Audax, Carpaneto, Alsenese, Podenzano, Oriese.
2001: Libertas Spes, Fontana Audax, Podenzano, Cappuccini, Polisportiva BF, Corte Calcio, San Giorgio, Pro Piacenza, Caorso.
2002: Fontana Audax, Alsenese, Borgonovese, Fiorenzuola, San Lazzaro, San Biagio, San Giorgio, Bobbiese, Pro Piacenza, Podenzano.