Affari di famiglia in Provincia all\’interno della Giornata Internazionale

La Provincia di Piacenza insieme alla Forum delle Associazioni familiari e all’Unicef  ha tenuto oggi un convegno dal titolo “Affari di famiglia: la famiglia come risorsa contro povertà ed esclusione sociale”. Il Convegno, celebra la “Giornata Internazionale della famiglia” istituita nel 1993 dall’Assembla Generale delle Nazioni Unite

Radio Sound

Tema della Giornata internazionale di quest’anno è “Confronting family poverty and social exclusion”, ovvero la povertà delle famiglie ed esclusione sociale.

Il convegno si è aperto con la relazione del prof . Luigi Campiglio professore ordinario di “Politica economica” presso l’Università Cattolica di Milano dal 1990. La sua attività di ricerca ha riguardato temi teorici e applicati dell’economia; in particolare la distribuzione del reddito, lo Stato sociale, l’economia della famiglia, l’inflazione e la misurazione dei prezzi, l’incertezza nelle decisioni economiche, il rapporto fra economia e sistema politico. Particolarmente impegnato sulla tematica del ruolo economico della famiglia, è autore di numerosi contributi sul tema. Il suo intervento avrà come argomento “Figli e precarietà: le conseguenze economiche e sociali delle povertà delle famiglie”.  A seguire, Massimo Magnaschi, responsabile dell’area promozione della Caritas diocesana ha parlato di “Povertà, vulnerabilità e disagio familiare”. I due interventi successivi riporteranno due esperienze significative di politiche di sostegno delle famiglie, dei minori e di mamme sole. Fausta Fagnoni, responsabile dell’Area Mamme e Bambini dell’Associazione “La Ricerca” ha invece raccontato l’esperienza dell’Associazione a sostegno delle fragilità familiari, mentre Innocente e Marina Figini dell’Associazione “Cometa” di Como illustreranno l’esperienza della comunità familiare (rete di famiglie) che accoglie, per educare, bambini e ragazzi attraverso la condivisione quotidiana di tutti i loro bisogni, dall’affido familiare allo studio fino alla formazione professionale. Cometa, si sviluppa  a partire da una prima esperienza di affido e condivisione delle famiglie dei fratelli Erasmo e Innocente Figini.  Offre servizi d’accoglienza e proposte socio-educative per minori e le loro famiglie: dall’affido diurno e residenziale al pronto intervento in comunità familiare per minori in situazioni di particolare urgenza e gravità; centro di aiuto allo studio, équipe specialistica di supporto alle attività, sportello d’orientamento legale e counseling familiare, servizi di mediazione familiare, attività estive.
La Comunità Familiare è la forma che più evidenzia il metodo di intervento di Cometa, poiché vede al centro la famiglia quale soggetto educativo imprescindibile; l’ambito familiare che accoglie i ragazzi sostiene e favorisce il cammino educativo personale consentendo un’esperienza che dà significato alla quotidianità.

“Il Forum delle Associazioni familiari – ha detto Sannita Luppi – collabora a questa iniziativa nella convinzione   che la famiglia sia il luogo deputato alla crescita e alla educazione delle persone e per tanto debba essere posta al centro dell’attenzione delle politiche delle amministrazioni locali  come cellula fondamentale per la crescita e il miglioramento della società”. “ Unicef è nata con l’obiettivo di tutelare e promuovere i diritti delle bambine e dei bambini in tutto il mondo e la famiglia è la risorsa principale e più importante per ottenere ciò. Sostenere le famiglie significa sostenere i bambini”.

Il Convegno di sabato 28 maggio si terrà a partire dalle ore 9.30 nella Sala del Consiglio provinciale ed  è aperto al pubblico. Introdurranno le relazioni gli interventi del presidente Massimo Trespidi, di Sannita Luppi presidente del Forum e di Mario Zumbo di Unicef.