Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento di fine maggio all’azienda vitivinicola Il Poggiarello di Scrivellano di Travo con la manifestazione indetta dal Movimento Turismo del Vino, Cantine Aperte, giunta ormai alla sua 19° edizione.
L’azienda agricola Il Poggiarello, immersa nella natura, aprirà le porte a tutti gli appassionati di vino domenica 29 maggio dalle ore 11,00 alle ore 17,30 con un vasto programma.
Ci saranno degustazioni di due tipi:
– degustazione itinerante: lungo i vigneti, con tre differenti tappe (Spumante Elvira abbinato alle ciliege, Ortrugo e Gutturnio Perini e Perini servito insieme alla pizza e alla focaccia di Pizza+ e la Malvasia secca in abbinamento alla ciambella artigianale).
– – degustazione riserve: si potranno assaggiare vini particolari comodamente seduti ai tavoli nel giardino interno con ampio buffet.
Per chi fosse interessato a una giornata enoturistica si ricorda che la prima degustazione avrà un prezzo 3,00 euro, mentre la seconda 18,00 euro (inclusa degustazione itinerante).
Oltre al vino allieteranno la giornata dei visitatori le letture di Elsa Cappellini, insegnante di dizione, che accompagnata dall’attore Mario Peretti, in associazione con la Libreria del Corso di Piacenza, leggerà famosi passi di testi inerenti il vino per i visitatori che vorranno vivere un momento di letteratura immersi nei vigneti sorseggiando il vino e apprezzando lo splendido panorama dell’azienda agricola Il Poggiarello affacciata sul castello di Statto.
Durante il percorso di degustazione sarà possibile assaggiare gustosi abbinamenti come il gelato alla Malvasia, inoltre saranno presenti venditori di prodotti tipici locali come funghi e ceramiche; fra i vari stand anche quello dell’ associazione Surus (ispirata alla figura del famoso elefante del Trebbia).
Il tutto sarà contornato dalla diretta, in onda tutta la giornata, di Radio Sound che proporrà musica e giochi con premi in palio.