Presentato lo sportello dell\’avvocato di strada per senza fissa dimora

L’Associazione Avvocato di strada e la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio hanno inaugurato un nuovo sportello legale per le persone senza dimora.

Radio Sound

Si tratta di un progetto che fornirà tutela legale gratuita e professionale a tutte le persone senza dimora che vivono in città.

Alle attività consuete che la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio presta da numerosi anni  (ascolto, orientamento ed accompagnamento, presa in carico) in favore di persone in situazioni di forte marginalità sociale, da oggi si aggiungerà l’azione di tutela legale prestata da professionisti volontari. Tutte le persone senza dimora con problemi legali che vivono a Piacenza potranno presentarsi allo sportello senza appuntamento e senza dover essere inviati da nessun servizio. Ci saranno ad attenderli avvocati professionisti volontari che offriranno tutela in via giudiziale e  stragiudiziale.

Il progetto si è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Avvocato di Strada. Organizzazione operante in Italia dal 2001, Avvocato di strada Onlus
oggi è presente in 19 città dislocate sull’intero territorio nazionale:
Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Ferrara, Foggia, Jesi, Lecce, Milano,
Macerata, Modena, Napoli, Padova, Pescara, Roma, Reggio Emilia, Rovigo,
Taranto, Trieste. Fanno parte di Avvocato di strada circa seicento
avvocati volontari, che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di seimila
pratiche.