A Piacenza un nuovo sportello legale per le persone senza dimora

L’ Associazione Avvocato di strada e la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio inaugurano venerdì 27 maggio un nuovo sportello legale per le persone senza dimora. Si tratta di un nuovo progetto che fornirà tutela legale gratuita e professionale a tutte le persone senza dimora che vivono in città.

Radio Sound

Alle attività consuete che la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio presta da numerosi anni (ascolto, orientamento ed accompagnamento, presa in carico) in favore di persone in situazioni di forte marginalità sociale, da oggi si aggiungerà l’azione di tutela legale prestata da professionisti volontari. Tutte le persone senza dimora con problemi legali che vivono a Piacenza potranno presentarsi allo sportello senza appuntamento e senza dover essere inviati da nessun servizio. Ci saranno ad attenderli avvocati professionisti volontari che offriranno tutela in via giudiziale e stragiudiziale.

Il progetto si è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Avvocato di Strada. Organizzazione operante in Italia dal 2001, Avvocato di strada Onlus oggi è presente in 19 città dislocate sull’intero territorio nazionale: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Ferrara, Foggia, Jesi, Lecce, Milano, Macerata, Modena, Napoli, Padova, Pescara, Roma, Reggio Emilia, Rovigo, Taranto, Trieste. Fanno parte di Avvocato di strada circa seicento
avvocati volontari, che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di seimila pratiche.

 

Il progetto AVVOCATO DI STRADA ha come scopo principale quello di fornire una tutela giuridica qualificata alle persone senza fissa dimora ed in situazione di povertà e disagio, alle quali è preclusa la possibilità di accedere all’istituto del gratuito patrocinio, data la mancanza di una residenza e, pertanto, di un’identità sociale.

Con questo progetto si sta cercando di dare una risposta a tutela dei diritti dei senza fissa dimora, quindi privi di residenza. Questi non possono godere dei diritti fondamentali riconosciuti agli altri uomini. In questi ultimi mesi, il GLM ha perciò ritenuto opportuno e necessario coordinare la nascita di un servizio di assistenza legale a favore di detti soggetti. Sono stati contattati alcuni avvocati del Foro di Reggio Emilia per avviare anche in questa città il progetto Avvocato di Strada,  il cui scopo principale è fornire alle persone senza fissa dimora una tutela giuridica qualificata ed organizzata sotto forma di volontariato ed in modo del tutto gratuito.

Il progetto Avvocato di Strada è stato già avviato ed è operativo in diverse città italiane con la creazione, nell’ambito di diverse strutture associative no-profit, di uno “sportello” che coordina e gestisce l’attività di informazione e di assistenza legale ai soggetti senza fissa dimora.