Termina “logo-manifesto”. Il concorso per il logo dei 200 anni di Verdi

Giunge alla fase finale il Concorso per la creazione del “logo-manifesto” delle celebrazioni dei 200 anni della nascita di Giuseppe Verdi (1813- 2013) cui hanno partecipato alunni dell’Istituto D’arte “Toschi” di Parma (insegnante Paolo Gozzi) del Liceo artistico “Cassinari” di Piacenza (insegnante Antonio Romano). Con questa iniziativa l’Associazione Verdissime.com, promotrice del progetto insieme alle Provincie di Parma e Piacenza e con il patrocinio del Comune di Busseto, intende sensibilizzare al melodramma verdiano i giovani studenti, unendo le capacità e le competenze creative con l’approfondimento di una tematica culturale e musicale che nel 2013 partirà dal nostro Paese e dalla nostra terra.

Radio Sound

Dopo le conferenze introduttive tenute nei mesi scorsi da esperti (Franco Maria Ricci, Corrado Mingardi, Mauro Ferrari, Mariangela Franch) -sulla figura di Verdi e la creazione di un logo celebrativo-, i ragazzi si sono messi al lavoro per consegnare i lavori in questi giorni dato che martedì 24 maggio nel pomeriggio, presso l’Istituto Studi Verdiani si riunirà la giuria formata dall’Art-designer Giulio Manfredi (presidente), Marcella Saccani per la Provincia di Parma, Maurizio Parma per la provincia di Piacenza, Maria Mercedes Carrara Verdi direttrice dell’Istituto Studi Verdiani e il grafico pubblicitario Mauro Ferrari. I risultati saranno resi noti nella manifestazione-concerto Un logo per Giuseppe Verdi in programma l’8 giugno 2011 alle ore 21 al teatro Verdi di Busseto.

Nella serata verranno eseguite arie di opere verdiane da parte del soprano Serena Daolio e del baritono Domenico Balzani che saranno accompagnati al pianoforte da Fabrizio Cassi; l’attore Massimiliano Sozzi leggerà “Capriccio verdiano” di Attilio Bertolucci poeta e scrittore parmigiano del quale quest’anno ricorrono i cento anni della nascita. Il logo vincitore sarà utilizzato per l’annullo postale.