Pronostico della vigilia pienamente rispettato nella quinta giornata del campionato nazionale di tennis maschile Serie B. La Vittorino da Feltre Banca di Piacenza, infatti, nonostante una buona prestazione collettiva, è stata sconfitta in casa dal TC Ambrosiano, formazione saldamente ancorata al primo posto in classifica con dodici punti al pari del TC Udinese.
Forte di un organico tecnicamente superiore, costruito con il chiaro intento di puntare al salto di categoria, l’Ambrosiano ha praticamente ipotecato la vittoria con i primi quattro incontri di singolare. Il capitano Lorenzo Garberi (2.5) ha giocato alla pari con il più forte Oradini (2.1) per tutto il primo set, cedendo poi alla distanza per il definitivo 2-0 (6-4, 6-1 il finale). Primo set completamente a vuoto, invece, per Simone Cremona (2.5) contro Viktor Galovic (2.2), che dopo aver incassato la prima frazione di gioco senza macchia, ha resistito bene al vigoroso ritorno del biancorosso che non è però riuscito a ribaltare la gara (6-0, 6-3 i parziali).
Ad interrompere, momentaneamente, il predominio degli ospiti ci ha pensato Gianluca Beghi (2.5) che contro un avversario sulla carta più quotato come Marco Reyes (2.3), è riuscito a ribaltare la situazione sfavorevole (4-6 il primo set) infilando due partite di altissimo contenuto tecnico ed agonistico (4-6, 6-3, 6-3 i parziali per il provvisorio 2-1).
Quasi senza storia, invece, il confronto tra Filippo Lupi (3.1) e Marco Danelli (2.3) per l’evidente divario tecnico: 6-1, 6-2 il finale in favore del milanese.
Il 3-1 conquistato dal TC Ambrosiano negli incontri di singolo è stato consolidato con i doppi che hanno visto Pagani e Lupi cedere, dopo un lungo testa a testa che avrebbe potuto premiare i biancorossi, contro Oradini e Galovic (7-5, 6-4), e Beghi e Cremona perdere in tre set contro Reyes e Danelli (6-3, 5-7, 6-3) per il definitivo 5-1.
Nonostante la sconfitta la Vittorino Banca di Piacenza resta al quarto posto in classifica insieme al Forum Tennis. Domenica prossima per i biancorossi trasferta a domicilio del Brusaporto.