Giovedì 19 maggio alle ore 21 presso il Teatro President si terrà la serata conclusiva del corso di recitazione dialettale con la partecipazione di attori della Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina ed i partecipanti al corso. La serata dal titolo “Stasira parlum in piasintein” vedrà anche la partecipazione di Carlo Confalonieri alla chitarra e di Piero Groppi al mandolino. Accompagnamento musicale di Luciano Del Giudice. Direzione artistica Francesca Chiapponi, assistente Patrizia Marli.
Il corso di dialetto, che si è svolto con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Provincia di Piacenza, si è sviluppato su due moduli. Il primo relativo alla fonetica, morfologia e sintassi è stato tenuto dal prof. Luigi Paraboschi, scrittore, studioso del dialetto e della cultura piacentina, e coadiuvato da attori e registi delle compagnie teatrali che si sono alternati nella lettura di brani. I partecipanti hanno potuto apprendere le nozioni base della struttura del nostro dialetto e, nell’insieme, scoprire parte della nostra cultura, i luoghi della nostra città talvolta sconosciuti, termini dialettali ormai in disuso, oppure tante curiosità difficili da ricordare o da conoscere, come il prof. Paraboschi sa fare con particolare competenza e bravura.
Il secondo modulo, relativo alla lettura, alla scrittura, all’uso della voce e all’arte scenica, ha visto protagonista ancora il prof. Paraboschi ma coadiuvato stavolta dall’attrice e regista Francesca Chiapponi, che ha potuto mettere in evidenza le sue ottime qualità artistiche acquisite sul palcoscenico nel corso della sua lunga attività di teatro dialettale, ma anche in italiano. Un’occasione, quella di questo corso, per scrivere correttamente (hanno partecipato alcuni poeti), parlare correttamente (alcuni partecipanti hanno imparato a leggere in dialetto con sicurezza), oppure altri che si sono sentiti di cimentarsi nell’arte della recitazione dialettale. Segretaria dei corsi, con la sua consueta e preziosa collaborazione, è stata Patrizia Merli.
Incoraggiante il risultato dei corsi, sia come qualità che come numero di partecipanti, ma anche per lo spirito che li ha contraddistinti quest’anno: divertirsi (e tanto) nell’imparare, apprendere, conoscere la lingua dei nostri avi.
In considerazione del risultato la Famiglia Piasinteina sta già lavorando alla prossima edizione, tenuto poi conto che i partecipanti al corso di recitazione ed arte scenica potranno usufruire del Teatro President, come noto in gestione dal sodalizio piacentino. Dal secondo corso è scaturito il saggio finale che vede come interpreti della serata dedicata al nostro dialetto i seguenti partecipanti: Danilo Anelli, Lorenza Bardini, Renata Basini, Francesco Beltrani, Andrea Bergonzi, Elsa Castellini, Francesca Chiapponi, Ettore Cravedi, Nice Fariselli, Lucia Fortunati, Gaia Gazzola, Alfredo Lamberti, Cesare Ometti, Pietro Rebecchi, Michele Rocca, Guglielmo Tacchini, Bruno Tramelli e Paola Tramelli. Nel corso della serata verranno distribuiti gli attestati di frequenza a tutti i partecipanti ai corsi.
Ingresso a offerta. Teatro President, Via Manfredi, 30 Piacenza. Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo.