Il Comune di Gragnano Trebbiense organizza presso la sala della Biblioteca la presentazione del libro
“Il capitale delle relazioni “
(2010, Altreconomia edizioni)
In Italia sono ormai un migliaio i “gruppi d’acquisto solidali”: persone che fanno la spesa insieme, scegliendo prodotti “etici” e creando relazioni di fiducia con chi li produce. Ma i Gas sono solo la “rete” più nota: questo libro è una straordinaria raccolta di esperienze di “reti di economia solidale”, un movimento che si batte per trasformare l’attuale sistema e per una nuova economia, che abbia per base il “capitale delle relazioni”. Come avviare allora un Gas nel proprio condominio o ufficio, come progettare una “filiera corta” insieme al contadino del campo accanto, “saltando” gli intermediari? Quali sono gli strumenti essenziali per passare dai grandi centri commerciali a una “Piccola Distribuzione Organizzata”, e quali semplici passi muovere per organizzare nella propria città una fiera del consumo critico e sostenibile? Come formarsi e informarsi e soprattutto come “mettere in rete” queste iniziative, con l’obiettivo di costituire sul proprio territorio un vero e proprio “Distretto di economia solidale”? Uno sguardo concreto sull’economia delle relazioni in Italia.
Al termine dell’incontro sarà offerta una degustazione di prodotti del commercio equo solidale e simpatici barman made in Gragnano allieteranno gli intervenuti con ottimi cocktails equosolidali.
La serata fa parte del ciclio di incontri “LO SGUARDO ALTROVE – libri e autori con una visione alternativa delle cose“
In Biblioteca a Gragnano tutti i giovedì del mese di maggio.
L’organizzazione della serata è stata curata dalla Cooperativa Sociale Eredi Gutenberg, che gestisce la Biblioteca comunale, e sarà condotta dall’Associazione La Pecora Nera di Piacenza.