A Piacenza l\’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Ricca

Da domenica 22 a lunedì 30 maggio, l’auditorium dei Teatini ospiterà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti.

Radio Sound

Il pubblico piacentino potrà assistere gratuitamente alle prove aperte dell’ensemble musicale, secondo il calendario appositamente individuato. I biglietti possono essere ritirati a partire da venerdì 19 maggio, presso l’ufficio Informazione accoglienza turistica (Iat) in piazza Cavalli ( aperto da martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e lunedì dalle 9.30 alle 12.30).

Al momento del ritiro dei “coupon” gli interessati potranno offrire una donazione a favore dei progetti sostenuti dal comitato promotore del concerto benefico “Le vie dell’Amicizia”: borse di studio per ex bimbi di strada e per giovani meritevoli di proseguire in specifici percorsi formativi; sostegno sanitario per un centro-medico in terra masai, come supporto ad una realtà rurale particolarmente bisognosa di assistenza; risorse e dotazioni logistiche per garantire il funzionamento di un centro di prima accoglienza per bambini nella baraccopoli di Kibera.

IL PROGRAMMA

Domenica 22 maggio, il pubblico piacentino potrà assistere alle prove di lettura de “I due Figaro” di Saverio Mercadante, nell’appuntamento mattutino dalle 10.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18. Da lunedì 23 maggio a venerdì 27, le prove sempre relative a “I due Figari”, saranno aperte al pubblico solo nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18. Sabato 28 e Domenica 29 maggio le prove riguarderanno “Chant sur la mort de Haydn” e “Requiem in do minore” di Luigi Cherubini: il pubblico potrà assistere sia all’appuntamento del mattino dalle 10.30 alle 13 sia a quello del pomeriggio dalle 15.30 alle 18. Lunedì 30 maggio infine, le prove, sempre relative alle sinfonie di Cherubini, saranno aperte nel solo pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.