Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2009-2010, prevedeva la partecipazione delle scuole medie inferiori e medie superiori della città a una ricerca sullo stato di fatto del proprio istituto scolastico in termini di sostenibilità, inteso sia sugli aspetti strutturali dell’edificio sia soprattutto riguardo abitudini, atteggiamenti e comportamenti degli utenti (studenti, insegnanti, amministrativi, personale ausiliario etc). Una volta evidenziato lo stato di fatto del proprio istituto, le classi partecipanti erano tenute a migliorare la sostenibilità scolastica agendo attivamente su una o più tematiche (risparmio energetico, idrico, mobilità sostenibile, vivibilità degli spazi comuni, mensa scolastica etc) nell’ottica, a lungo temine, di una Eco-Scuola. Gli istituti scolastici che hanno preso parte a questo progetto sono stati: le scuole medie Carducci, Calvino (con le due sedi di via Stradella e di via Boscarelli), e Nicolini, gli istituti superiori ISII Marconi, liceo artistico Cassinari, liceo classico Gioia. Nel primo anno di attività tutti gli istituti hanno partecipato a un bando di concorso sponsorizzato da Comune e Provincia di Piacenza, Arpa sez.Piacenza, Iren Emilia, Quotidiano Libertà, Tempi Agenzia. Durante il percorso i ragazzi sono stati supportati dal CEA Infoambiente attraverso incontri, eventi, mostre tematiche, materiale informativo e d’approfondimento appositamente elaborato, come il Manuale “Verso un’ecoscuola”. Comune di Piacenza CENTRO di EDUCAZIONE AMBIENTALE Servizio Ambiente e Viabilità.
I risultati ottenuti a fine del primo anno del progetto sono stati diversi:
– alcuni lavori realizzati per il progetto Verso un’ecoscuola sono stati utilizzati anche per progetti a livello europeo (prog. Comenius)
– negli istituti “la sensibilità” degli studenti è cambiata, si è attuato un maggiore coinvolgimento ed è aumentata la partecipazione dei ragazzi stessi in attività di sostenibilità (creazione di “gruppi ambientali”, “pattuglie ecologiche”)
– si sono accostati all’ottica della realizzazione della giornata conclusiva nuovi istituti scolastici con lavori finalizzati alla auspicata “cultura della sostenibilità”.
Il 19 Maggio parteciperanno quindi anche la scuola media Dante e la media Alberoni.
Ogni scuola, nella mattinata della fiera, si “presenterà” alla cittadinanza intera con i propri “lavori” ossia il racconto dell’esperienza di sostenibilità ambientale e per dimostrare l’impegno dei ragazzi nel rendere la scuola il luogo eco-sostenibile per eccellenza. Sotto i portici saranno presenti mostre didattiche e informative sulle diverse tematiche ambientali. Un momento significativo e partecipativo della mattinata sarà la realizzazione di una ECOSCUOLA, “costruzione simbolica”, luogo-contenitore dei buoni comportamenti dei ragazzi e spazio ideale di una scuola futura. Si svolgeranno anche lezioni aperte e laboratori tenuti dagli stessi partecipanti al progetto.
La giornata è un modo per gli istituti partecipati di “farsi conoscere”, è un momento di informazione, perché diventano un “buon esempio” mostrando l’impegno nella quotidianità con azioni sostenibili che migliorano il loro istituto e danno vantaggi per un futuro migliore! Sono invitate perciò tutte le scuole di ogni ordine e grado di Piacenza, tutte le classi egli istituti partecipanti, sono invitati i cittadini tutti. Il progetto, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Piacenza, ha avuto possibilità di concretizzarsi grazie alla partecipazione attiva dei supporter Arpa sez.Piacenza, Iren Emilia, Quotidiano Libertà, Tempi Agenzia.