Consiglio comunale a Piacenza, attesa per la mozione sull\’ex Pertite

Aggiornamento. Niente discussione sul futuro della Pertite in Consiglio comunale. La pregiudiziale di Gianni D’Amo  trova sponda in Sandro Ballerini e fa saltare la mozione del Pdl. E poco dopo il Pd ritira la propria. Un epilogo che ha scatenato la furia del centrodestra che ha parlato di «schiaffo alla democrazia. In una conferenza stampa convocata alla fine della seduta il gruppo ha tuonato: «Un dibattito negato per evitare che emergessero le contraddizioni della magioranza sul destino della Pertite».

Radio Sound

 

Nel corso dell’odierno consiglio comunale, tra le comunicazioni, a tenere banco la vicenda dei posteggi riservati alle forze dell’ordine. Nella sua comunicazione il sindaco Roberto Reggi ha chiarito che a breve verranno adeguati gli spazi sulla base di quanto emerso dalla riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Adesione anche da parte di Udc e Pdl.

Nelle comunicazioni Massimo Polledri (Lega Nord) ha parlato della “classifica parlamentare sul lato b delle donne in Parlamento “ che aveva coinvolto anche l’on. Paola De Micheli, dichiarandosi imbarazzato e offeso dalle dichiarazioni dell’onorevole piacentina.

Approvato quasi all’unanimità (unico voto contrario quello di Stefano Frontini) la mozione, presentata dal centrosinistra, che chiedeva all’amministrazione comunale di aderire alla Giornata mondiale contro l’omofobia in programma domani.

Il dibattito si era svolto nella seduta di due settimane fa, anche se poi la mancanza del numero legale costrinse a rimandare l’approvazione. E proprio domani sera allo Spazio 4 (alle 21) si terrà una conferenza sull’omofobia (con accenni anche alla situazione piacentina) alla quale parteciperanno Valeriano Scasso dell’Arcigay di Piacenza e Maria Giovanna Cammi, psicologa. Ai loro interventi seguiranno poi le testimonianze di alcuni piacentini.

Un regolamento del verde urbano pubblico e privato «per tutelare e promuovere il verde come elemento qualificante del contesto urbano e come fattore di miglioramento della qualità della vita dei cittadini». La mozione di Bruno Galvani (misto) è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. L’assessore al Verde pubblico Pierangelo Carbone non ha però nascosto come il tema sia piuttosto complesso dal momento che delle competenze sul verde sono investiti il Psc, il regolamento edilizio e in parte quello che regola le colture agricole. L’amministratore ha inoltre annunciato che è in via di definizione un testo contenente delle linee guida. Sandro Ballerini (misto), intervenuto sull’argomento, chiedendo la compartecipazione dei cittadini alla tutela del verde sia pubblico sia privato.

Grande attesa per le due mozioni in calendario riguardanti il voto il futuro del parco dell’ex  Pertite ad un mese dal referendum. Nella conferenza dei capi gruppo che ha preceduto la seduta di consiglio non si è arrivati ad un accordo per la presentazione di un accordo per la presentazione di un ordine del giorno unico.