Copywriter per un giorno, questa l’esperienza vissuta dagli studenti di alcuni Istituti superiori ad indirizzo scientifico di Piacenza e Cremona grazie alla 1^ edizione del concorso “Diventa Copywriter” bandita dall’Università Cattolica di Piacenza.
Coinvolgere gli studenti nella stesura del testo della brochure informativa relativa alla Facoltà di Agraria che viene distribuita nell’ambito delle molteplici attività di orientamento dell’ateneo: questo il senso del progetto, promosso dal Preside della Facoltà di Agraria, prof. Lorenzo Morelli.
“L’idea di aprire questo concorso ai ragazzi – ha commentato il Preside – nasce dalla riflessione che un depliant relativo ai corsi di laurea, il cui testo generalmente viene redatto da docenti universitari, dovrebbe certamente risultare più comprensibile se scritto proprio dagli studenti delle scuole superiori che ne sono anche i destinatari”. Un’opportunità in più per gli studenti di orientarsi nei contenuti di una proposta formativa a volte fraintesa o guardata con superficialità.
I ragazzi del Liceo Gioia e dell’Istituto tecnico agrario Raineri di Piacenza e quelli del Liceo scientifico Aselli di Cremona, coordinati dalle loro docenti – Noemi Perrotta, Mara Croci e Gabriella Cattaneo – hanno raccolto questa sfida e si sono dedicati con impegno e fantasia alla redazione di un testo relativo ai contenuti della Facoltà di Agraria.
Partendo dal materiale informativo messo a disposizione dall’Università Cattolica, i partecipanti hanno dimostrato capacità di comprensione e di sintesi, rielaborando e sintetizzando le informazioni a loro disposizione e facendole confluire in 11 testi che si caratterizzano per un linguaggio semplice e diretto.
È stata così realizzata una brochure informativa relativa alla Facoltà di Agraria e lunedì 16 maggio dalle ore 10.30 presso la Sala Convegni Piana, gli studenti che hanno partecipato al concorso saranno ospiti dell’ateneo piacentino per la manifestazione conclusiva del progetto, nel corso della quale il professor Morelli annuncerà quale gruppo studentesco si è aggiudicato il primo posto.