Figlio di un progetto di dimensione europea che cresce anno dopo anno, Enterprise European Business Game – ideato da CNA per permettere agli studenti delle scuole superiori di confrontarsi sul terreno dell’imprenditorialità simulando la creazione di un’azienda – vivrà quest’anno proprio a Piacenza il suo momento culminante. La “Primogenita d’Italia”, infatti, è stata scelta per ospitare la Finale Internazionale di Enterprise che si svolgerà dal 25 al 30 giugno, periodo in cui la provincia di Piacenza ospiterà circa cento studenti provenienti da dieci paesi europei (oltre all’Italia, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Francia, Groenlandia, Inghilterra, Isole Farhoer, Lettonia, Scozia, Slovacchia).
Una Finale Internazionale che oltre ad incoronare la classe regina di Enterprise, servirà anche per mettere in vetrina le tante eccellenze del territorio piacentino, dall’enogastronomia all’architettura, dall’arte alla storia senza dimenticare le bellezze naturalistiche che da sempre caratterizzano la provincia piacentina.
Enterprise European Business Game è una competizione internazionale tra gruppi di studenti delle scuole superiori che si confrontano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa. Non sono gli studenti che vanno nelle aziende per dare vita a stage formativi, ma sono gli studenti stessi che, supportati dai formatori di Ecipar Cna e dagli associati, si calano nel ruolo di imprenditori per dare vita a concreti progetti d’azienda. Un programma che porta ogni anno gli studenti coinvolti in questo programma a contatto con tutte quelle fasi progettuali indispensabili per la creazione di un’impresa: indagini di mercato, business plane, bilanci, gestione del personale, linee di produzione, campagne pubblicitarie per promuovere i prodotti.
Il programma della Finale Internazionale di Enterprise – organizzata da CNA Piacenza e dal Consorzio di formazione Ecipar con il sostegno e la collaborazione di vari partner ed enti istituzionali – è stato presentato in oggi presso la Sala dei Teatini.
La conferenza, è stata coordinata dal Presidente di CNA Piacenza, Dario Costantini, e dal Direttore, Enrica Gambazza – e trasmessa in videoconferenza con i paesi europei che partecipano al progetto. Presenti anche il Prefetto di Piacenza, Antonino Puglisi, l’Assessore regionale alla Sicurezza territoriale e protezione civile Paola Gazzolo, l’Assessore al Sistema scolastico e alla formazione della Provincia di Piacenza, Andrea Paparo, il sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, il sindaco di Bobbio, Marco Rossi, il sindaco di Caorso, Fabio Callori, il sindaco di Castell’Arquato, Ivano Rocchetta, il presidente della Camera di Commercio di Piacenza, Giuseppe Parenti, la dottoressa Daniela Aschieri di Progetto Vita, il Direttore di Ecipar Ravenna, Flavio Bergonzoni, oltre a rappresentanti di partner e sponsor privati che sostengono l’iniziativa.