Groopi e Fermi, due piacentine ai vertici del Volontariato in Regione

Due piacentine ai vertici del volontariato in Regione. La soddisfazione degli assessori Giovanna Palladini e Pierpaolo Gallini

Radio Sound

“La nomina di Laura Groppi a portavoce dell’Osservatorio regionale del volontariato e l’elezione di Valentina Fermi nel Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato è l’esito, oltre che delle loro specifiche capacità, del lavoro svolto su tutto il nostro territorio per valorizzare il volontariato piacentino anche a livello regionale. E’ la prima volta, infatti, che rappresentanti piacentini entrano a far parte di organismi così importanti per il volontariato”.

Grande soddisfazione per l’importante ruolo assegnato a due piacentine è stato espresso congiuntamente dall’assessore ai Servizi sociali del Comune di Piacenza Giovanna Palladini e dell’assessore provinciale Pierpaolo Gallini, che presiede, assieme all’avvocato Claudio Tagliaferro il Comitato paritetico provinciale.

Sedici le persone nominate lo scorso 4 maggio in rappresentanza di onlus di tutta la regione. Tra questi la piacentina Laura Groppi dell’Associazione pubblica assistenza Croce Bianca e del Gruppo accoglienza Pronto soccorso di Piacenza che sarà la portavoce dell’Osservatorio regionale del volontariato, una sezione speciale della Conferenza regionale del terzo settore, che è appena stato rinnovato nella sua composizione.

“Sarò la voce dell’Osservatorio – afferma –, lavoreremo come una squadra per valorizzare il grande potenziale del mondo del volontariato: sarà un’occasione di confronto e di scambio di esperienze per crescere insieme”.

Tra gli scopi dell’Osservatorio c’è la diffusione di esperienze, la raccolta di dati, documenti e testimonianze, la promozione di iniziative di studio e di ricerca per sostenere il volontariato, l’adozione di iniziative di proposta, impulso, sensibilizzazione e verifica.

Sono quattro, infine, i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato nominati quali componenti del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato dell’Emilia-Romagna (Co.Ge): sono Alessio Bonaldo, Luigi Bottazzi, Abdel Fattah Wesam e la piacentina Maria Valentina Fermi della Pubblica assistenza Misericordia.