Sarà un abbraccio, quello che, per la prima volta la città di Piacenza realizzerà mercoledì 6 luglio all’arrivo della 22esima edizione del Giro d’Italia Femminile.
Un onore per la città, che è anche un ringraziamento alla sua cittadina Giorgia Bronzini iridata in Australia ai Campionati del Mondo del 2010, per le bellissime emozioni regalate.
La sesta Tappa del Giro Donne partirà da Fontanellato (Parma) e attraverso numerosi paesi del territorio parmense e piacentino giungerà al Pubblico Passaggio (Facsal), dove avverranno le premiazioni ufficiali.
Un Giro Donne entusiasmante perché oltre ad omaggiare l ‘anniversario dell’Unità d’Italia, ad avere Marina Romoli come Madrina ed una tappa a lei dedicata, sulle note della canzone “Ne ho ancora” bandiera della corsa, mercoledì 6 luglio la carovana del ciclismo femminile arriverà proprio nella città natale di Giorgia Bronzini Campionessa del Mondo.
La sesta tappa, da Fontanellato (PR) a Piacenza sembrerebbe una frazione del Giro Donne adatta alle velociste, in realtà sarà una vera e propria giornata di ciclismo che si snoda lungo 128 chilometri per nulla banali. Un inizio pianeggiate attraverso San Secondo, Busseto, la città di Verdi. Poi la corsa piegherà verso Caorso in direzione dell’Appennino dove entrerà nel vivo: dopo Fiorenzuola si sale dolcemente sino a Carpaneto Piacentino, raggiungendo Ponte dell’Olio ed oltre, passando per Vigolzone e Grazzano Visconti, gioiello medioevale della storia italiana: una melodia che attraversa la storia, la cultura, la bellezza paesaggistica nel nostro Paese e che a Piacenza troverà un entusiasmante epilogo.
Insomma, forse le splendide colline piacentine non faranno la differenza ma spezzeranno il ritmo alle velociste aprendo il finale, visto l’arrivo in discesa che permetterà alle atlete in difficoltà sul la salita un recupero, a soluzioni alternative alla volata. Sulla carta, infatti, una frazione non per velociste pure: attesissima appunto sul traguardo l’ iridata a Melbourne Giorgia Bronzini.
Per la Campionessa del Mondo che si distingue per classe, talento e determinazione in corsa come nella vita, anche vincitrice della medaglia di bronzo ai Mondiali Strada del 2007 e del titolo iridato ai mondiali pista del 2009 nella corsa a punti, il Giro Donne ha voluto, con l ‘arrivo di tappa nella sua città, omaggiar la per le splendide emozioni che ha regalato al ciclismo italiano femminile proiettandolo sempre di più ai vertici internazionali.
Elenco Tappe:
1 Luglio Roma-Velletri RM (LAZIO)
2 Luglio Pescoconstanzo AQ-Pescocostanzo AQ (ABRUZZO)
3 Luglio Potenza Picena MC– Fermo FM (MARCHE)
4 Luglio Forlimpopoli FC-Forlì FC (EMILIA)
5 Luglio Altedo BO-Verona (EMILIA-VENETO)
6 Luglio Fontanellato PR-Piacenza (EMILIA)
7 Luglio Rovato BS-Grosotto SO (LOMBARDIA)
8 Luglio Teglio SO-Valdidentro SO (LOMBARDIA)
9 Luglio Agliè TO-Ceresola Reale TO (PIEMONTE)
10 Luglio San Francesco al Campo (Cronometro) (PIEMONTE)