Per il secondo anno i musei piacentini aderiscono alla Notte Europea dei Musei.
Sabato 14 maggio 2011 apertura straordinaria con ingresso gratuito per i Musei Civici di Palazzo Farnese, il Museo Civico di Storia Naturale, la Galleria Alberoni, la Galleria Ricci Oddi.*
Presso i Musei Civici di Palazzo Farnese la serata vedrà protagonista la luce, con percorsi di visita guidata al buio per gli adulti e animazione teatrale per i bambini sul tema degli astri al tempo degli Etruschi. Nel cortile sarà allestito un salotto a cielo aperto con arredi luminosi e un angolo con musica diffusa e degustazione di prodotti tipici.
Al Museo Civico di Storia Naturale saranno aperte le sale di esposizione dedicate agli habitat naturali della provincia di Piacenza. In occasione della mostra “Dinosauri in carne ed ossa”, ci sarà un momento di animazione teatrale per grandi e piccini sugli “Animali della preistoria a Piacenza”.
Alla Galleria Alberoni gli occhi saranno puntati sulle volte: le volte dipinte restaurate della Chiesa di San Lazzaro e quelle celesti, nella storia dell’Osservatorio astronomico e nell’osservazione diretta di Saturno e della Luna, in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Piacenza.
La Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi sarà aperta al pubblico dalle 21 alle 24 con visite libere.