Questa mattina si sono svolte le udienze preliminari per due vicende cha hanno coinvolto la pubblica amministrazione e un noto commercialista della città, Carlo Bazzoni.
In aula l’udienza preliminare per le due funzionarie dell’Agenzia delle Entrate Liliana Guasti e Luciana Dallarda, arrestate nel giugno 2009 con l’accusa di concussione nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza. La Guasti, assistita da Graziella Mingardi, ha patteggiato con il pm Antonio Colonna 3 anni e due mesi e chiesto un ulteriore dissequestro di denaro, risultato essere effettivamente di sua proprietà. Il giudice ha comunque trattenute 50 mila euro a garanzia dei creditori.
Verranno invece analizzate da un perito alcune dichiarazioni di Luciana Dallarda, in quanto il suo legale Franco Livera ha presentato un’eccezione su una trascrizione.
L’udienza preliminare si terrà il prossimo 18 maggio.
Nella stesso giorno si terrà anche l’udienza preliminare per il rinvio a giudizio per Carlo Bazzoni, difeso da Paolo Fiori e Alessandro Stampais, che hanno presentato questa mattina alcune eccezioni, respinte dal gup.
Bazzoni era accusato di millantato credito e estorsione nei confronti di alcuni imprenditori a cui avrebbe promesso di risolvere alcune situazioni in cambio di denaro.